Rinnovabili • Decreto condizionalità verdi per energivori, c'è la firma di Pichetto

Decreto condizionalità verdi per energivori, c’è la firma di Pichetto

PremiumContenuto
Premium

Le nuove norme impongono alle imprese energivore  che beneficiano di agevolazioni in bolletta di impegnarsi a rispettare alcuni obblighi nel corso dell’anno di agevolazione. Ecco le novità

Decreto condizionalità verdi per energivori. Foto di Michal Jarmoluk da Pixabay Sono chiamate “condizionalità verdi” o, all’inglese, “condizionalità green” e rappresentano uno dei nuovi obblighi per le imprese ai fini degli aiuti di stato nel settore dell’energia. E oggi il decreto disciplinante tali obblighi è stato finalmente firmato. Lo fa sapere il Ministero dell’Ambiente e sicurezza energetica (MASE) in una breve nota stampa.  “Questo provvedimento trova un punto di equilibrio tra la necessità di garantire competitività a chi opera in settori esposti a forte concorrenza internazionale e quella di proseguire sulla strada della decarbonizzazione”, commenta a margine della firma il ministro Pichetto. “Offriamo insomma alle imprese energivore un orizzonte di efficacia e certezza nelle scelte di investimento”. Cosa sono le condizionalità verdi Per comprendere l’importanza dell’atto bisogna risalire al DL del 29 settembre 2023, n. 131, contenente “Misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio”. L’articolo 3 del decreto legge ha introdotto una riforma del regime di agevolazioni a favore delle imprese a forte consumo di energia elettrica (energivore) al fine di adeguare la normativa nazionale alla comunicazione della Commissione europea di febbraio 2022 (2022/C 80/01). Nel dettaglio la norma…
Rinnovabili •
About Author / Stefania Del Bianco

Giornalista scientifica. Da sempre appassionata di hi-tech e innovazione energetica, ha iniziato a collaborare alla testata fin dalle prime fasi progettuali, profilando le aziende di settore. Nel 2008 è entrata a far parte del team di redattori e nel 2011 è diventata coordinatrice di redazione. Negli anni ha curato anche la comunicazione e l'ufficio stampa di Rinnovabili.it. Oggi è Caporedattrice del quotidiano e, tra le altre cose, si occupa delle novità sulle rinnovabili, delle politiche energetiche e delle tematiche legate a tecnologie e mercato.