Rinnovabili •

Specifiche misure per l’efficienza energetica nel piano regionale

Vito: "L'efficienza energetica degli edifici è una grande opportunità"

Friuli“L’efficienza energetica sarà una delle colonne portanti del prossimo Piano energetico regionale, che prevederà specifiche misure rivolte al settore residenziale, agli edifici pubblici ed industriali”.

Lo ha sottolineato l’assessore regionale all’Energia ed Ambiente Sara Vito, partecipando oggi alla conferenza organizzata da Federconsumatori del Friuli Venezia Giulia all’interno della “Settimana UNESCO di educazione sostenibile”, coordinata in regione da LAREA-Laboratorio di educazione ambientale dell’ARPA.

Vito ha ricordato che la Regione sta lavorando per definire delle linee guida per l’efficienza energetica degli edifici (progetto Marie) e intende destinare nella prossima programmazione dei fondi UE 28 milioni di euro per la riqualificazione degli edifici scolastici e 57 milioni per la quella delle strutture ospedaliere.

Federconsumatori ha riportato i risultati di recenti studi da cui risulta che il 55 per cento del costo energetico di una famiglia è rappresentato dal riscaldamento, con un esborso annuale che può arrivare a 1.500-2.000 euro per una abitazione di 100 mq. Ma il risparmio nel costo energetico può arrivare anche oltre il 50 per cento, qualora si effettuino opere per migliorare l’efficienza energetica, come, ad esempio, l’isolamento termico degli edifici.

“L’efficienza energetica degli edifici è una grande opportunità soprattutto per le famiglie, visto l’elevato risparmio che si può avere sulla bolletta energetica”, ha commentato Vito.

“Investire nell’efficienza energetica non è quindi un costo, ma un investimento dove tutti ci guadagnano e nessuno ci perde”, ha concluso il presidente regionale di Federconsumatori, Edo Billa.