Rinnovabili

Online il Sistema di Gestione e Controllo per i progetti PNRR

Sistema di Gestione e Controllo per i progetti PNRR
Foto di Adrian da Pixabay

(Rinnovabili.it) – Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha annunciato la pubblicazione della nuova versione del Sistema di Gestione e Controllo (Si.Ge.Co.) e delle Linee guida per i Soggetti attuatori degli interventi del PNRR di sua competenza. 

Il materiale, indispensabile per la partenza dei progetti che si sono aggiudicati i fondi, può essere consultato online o scaricato.

Oltre al Si.Ge.Co., indispensabile a garantire l’efficacia delle misure, sono state pubblicate le Linee guida per fornire a tutti i soggetti beneficiari, pubblici e privati, indicazioni operative sugli impegni da adempiere per quanto riguarda la gestione finanziaria, il monitoraggio, il controllo degli interventi e la rendicontazione finale.

leggi anche Impianti rinnovabili in Italia, in un anno installati +3.2 GW

Sistema di Gestione e Controllo e Linee guida per l’attuazione dei progetti PNRR

Il Si.Ge.Co. È il documento elaborato dal MASE che riporta la struttura, gli strumenti e tutte le procedure avviate per controllare e coordinare l’attuazione dei progetti finanziati attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che sono di competenza del Ministero. Si tratta di uno strumento fondamentale, che serve al governo per la tutela degli interessi economici nazionali e comunitari espressi nel Regolamento finanziario e nel Regolamento (UE) 2021/241.

La necessità di ogni Amministrazione titolare di un’Unità di Missione (UdM) di dotarsi di un Sistema di Gestione e Controllo è stata sancita dalla Circolare n.9 del 20 febbraio 2022 del Servizio Centrale per il PNRR, unità in capo al Dipartimento della Ragioneria Generale di Stato del Ministero dell’Economia e delle Finanze, in attuazione dell’art. 8 del Decreto-legge n.77 del 31 maggio 2021. 

Tra gli strumenti operativi sono comprese le Linee guida per i soggetti attuatori che, oltre a dare indicazioni sugli impegni che i beneficiari dei finanziamenti sono tenuti a rispettare, spiegano le procedure utili alla realizzazione dei progetti come le misure di gestione finanziaria, monitoraggio, controllo e rendicontazione alla luce delle convenzioni, degli accordi e degli atti d’obbligo sottoscritti dai soggetti titolari di progettualità finanziate. 

Il Sistema di Gestione e Controllo, le Linee guida per i Soggetti attuatori e il materiale a essi correlati sono consultabili collegandosi all’indirizzo https://www.mase.gov.it/pagina/pnrr/sistema-di-gestione-e-controllo

Exit mobile version