Per la Giunta, l’intervento, volto a sostenere sia il comparto agricolo sia i settori della ristorazione e della ricettività alberghiera ed extralberghiera, aveva ottenuto lo scorso anno ottimi riscontri.
Il contributo va da 500 a 10.000 euro
L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali comunica che, nella seduta di oggi, lunedì 10 gennaio, la Giunta regionale ha approvato la riproposizione, per l’anno 2022, dei contributi a sostegno del commercio dei prodotti agroalimentari regionali di qualità, azione prevista all’articolo 26 della legge regionale 35/2021. L’intervento, volto a sostenere sia il comparto agricolo sia i settori della ristorazione e della ricettività alberghiera ed extralberghiera, aveva ottenuto lo scorso anno ottimi riscontri.
La norma prevede la possibilità di concedere aiuti alle imprese operanti nel settore della somministrazione di alimenti e bevande e agli esercizi che commerciano alimenti e bevande per l’acquisto di materie prime provenienti da aziende agricole regionali, di prodotti trasformati ottenuti dalle materie prime agricole o di prodotti agroalimentari di origine locale, afferenti ai regimi di qualità.
L’entità dell’aiuto erogato è pari al 30% delle spese effettuate nell’arco di tempo compreso tra il 1° gennaio e il 1° giugno 2022. L’importo del contributo varia da un minimo di 500 euro a un massimo 10.000 euro.
Si invitano le persone interessate a consultare i criteri applicativi e l’elenco dei prodotti ammessi, che saranno pubblicati a breve nella sezione tematica Agricoltura del sito della Regione. Come in passato, l’elenco sarà aggiornato periodicamente a seguito di nuove segnalazioni di prodotti da parte di aziende agricole valdostane, che dovranno essere comunicate compilando l’apposito modulo, disponibile online.
La domanda per accedere ai contributi andrà presentata a partire da venerdì 1° aprile 2022, secondo le modalità che saranno comunicate.
Per informazioni supplementari, contattare l’Assessorato al numero 0165/275211.