(Rinnovabili.it) – Lunedì l’US Housing and Urban Development (HUD) ha annunciato il nome dei sei vincitori del concorso Rebuild by Design e che avranno il compito e l’onere di riprogettare le aree strategiche di New York e New Jersey, per contrastare il cambiamento climatico e prevenire nuove inondazioni della portata dell’Uragano Sandy.
Quasi 1 miliardo di dollari di fondi federali sono stati assegnati per l’attuazione dei sei progetti firmati da esperti internazionali nel campo della pianificazione, dell’ingegneria e della riqualificazione, quali OMA e BIG.
Le devastazioni portate con se dall’uragano Sandy hanno messo in evidenza la fragilità dei territori limitrofi alla East Coast, sottolineando l’esigenza di rendere maggiormente resiliente queste aree, adattandole ai cambiamenti climatici arrivando a prevenire ed evitare future situazioni di pericolo generate da fenomeni atmosferici particolarmente intensi.
1) BIG U – Team di BIG – $350 mln
Il progetto presentato dal team di BIG e vincitore del Rebuild by Design permetterà di sviluppare un sistema di protezione anti-inondazione attorno a Manhattan, esteso per 10 miglia dal lato ovest della 57ma strada a sud di the Battery fino alla 42ma strada, attraverso la creazione di una serie di zone fisicamente separate tra loro per isolare eventuali fenomeni di allagamento, ma fortemente caratterizzate dalla valenza sociale delle differenti comunità.
2) Resist, Delay, Store, Discharge – OMA – $230 mln
Il progetto presentato dallo studio OMA si occupa della regione del Lower Hudson, dove prevede di pianificare una strategia di intervento capace di integrare il paesaggio naturale con le infrastrutture, sviluppandosi secondo quattro differenti livelli di intervento: una prima difesa costiera per resistere alle inondazioni; una strategia di intervento fatta di linee guida per rallentare il deflusso delle acqua piovane; una rete di parchi e infrastrutture verdi per raccogliere l’acqua piovana in eccesso; una serie di pompe per l’acqua connesse ad appositi percorsi di drenaggio per scaricare l’acqua piovana recuperata ed evitare allagamenti.
3) New Meadowlands – MIT CAU+ZUS+URBANISTEN – $150 mln
Da un eterogeneo team di pianificatori proviene invece la proposta di trasformazione delle Meadowlands del New Jersey in un vero e proprio parco naturale, il Meadowpark.
Si tratta di una vasta riserva naturale che andrà parzialmente a bonificare e mettere in sicurezza le già numerose paludi della zona, valorizzando il territorio delle Meadowlands attraverso un intricato sistema di terrapiani. Queste aree “umide” all’occorrenza si trasformerebbero in veri e propri bacini di raccolta per le piogge, per l’innalzamento del mare e per l’eventuale overflow fognario delle città limitrofe.
4) Living With the Bay (Slow Streams) – The Interboro Team – $125 mln
Un altro dei progetti vincitori del concorso Rebuild by Design e vincitori del finanziamento è Living With the Bay (Slow Streams), destinato a trasformare il ReMill River in un “corridoio blu-verde” per immagazzinare l’acqua e filtrarla naturalmente. Il progetto si concentrerà sulla zona di Long Island dove verranno create una serie di barriere anti inondazione e canali naturali per il deflusso della acque, attraverso la predisposizione di apposite paludi di acqua salata ed una fitta rete di canali disposti lungo le aree maggiormente in pericolo.
5) Living Breakwaters – SCAPE/Landscape Architecture – $60 mln
In questo caso l’area di interesse è Staten Island dove il fulcro del progetto saranno i “Living Breakwaters”, una serie di frangiflutti posizionati in punti strategici in modo tale da bloccare le forti mareggiate provenienti dall’alto mare generando nello stesso tempo un habitat particolarmente adatto alla proliferazione della fauna marina (ostriche ed aragoste). Il progetto sarà inoltre accompagnato dall’installazione di una serie di nuove edilizie sociali disposte lungo la costa per incentivare le attività acquatiche.
6) Lifelines, Hunts Point, South Bronx – PennDesign/OLIN – $20 mln
Il miglio quadrato della penisola di Hunts Point è l’intersezione tra locale e regionale del concorso Rebuild by Design. Oltre ad essere collocato in una delle zone più povere della Regione, Hunts Points rappresenta il mercato alimentare fulcro della fornitura di cibo per ben 22 mln di abitanti, con un introito economico di circa $5 mld ed oltre 20mila posti di lavoro. Il progetto Lifelines permetterà di proteggere questo territorio anche generando nuove infrastrutture sociali, un impianto di trigenerazione ed una serie di nuovi servizi energetici da fonti rinnovabili.