Rinnovabili • Produzione delle tecnologie pulite

Produzione delle tecnologie pulite, IEA: “potente motore economico globale”

PremiumContenuto
Premium

Secondo l'analisi dell'Agenzia Internazionale dell'Energia, gli investimenti mondiali nella produzione di 5 tecnologie chiave per la transizione sono saliti a 200 miliardi di dollari nel 2023, rappresentando circa il 4% della crescita del PIL globale

via Depositphotos Indice dei contenuti Toggle Pubblicato l’Advancing Clean Technology ManufacturingProduzione delle tecnologie pulite, investimenti a quota 200 mldLa capacità produttiva mondiale delle tecnologie puliteLa concentrazione geografica del settore manifatturiero Pubblicato l’Advancing Clean Technology Manufacturing Oggi non è importante solo partecipare alla transizione energetica, lo è anche avere la capacità di produrre le tecnologie pulite alla base di questo cambiamento. Una lezione ben appresa a livello globale, che si sta traducendo in precise politiche e investimenti e che sta progressivamente mutando anche i quadri economici. Ecco perché l’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA) ha deciso di analizzare da vicino la capacità manifatturiera e le risorse convogliate nel settore delle cosiddette “green tech“.  leggi anche Accumulo energetico 2024, ancora un calo nei prezzi delle batterie Produzione delle tecnologie pulite, investimenti a quota 200 mld Un’analisi unica nel suo genere che porta a galla informazioni interessanti. Basti sapere, ad esempio, che la spesa nella produzione di fotovoltaico, eolico, batterie, elettrolizzatori e pompe di calore sta diventando così significativa da iniziare a essere registrata in dati macroeconomici più ampi.  “Nel 2023 – scrive la IEA – ha rappresentato circa lo 0,7% degli investimenti globali in tutti i settori dell’economia, determinando una spesa maggiore rispetto a…
Rinnovabili •
About Author / Stefania Del Bianco

Giornalista scientifica. Da sempre appassionata di hi-tech e innovazione energetica, ha iniziato a collaborare alla testata fin dalle prime fasi progettuali, profilando le aziende di settore. Nel 2008 è entrata a far parte del team di redattori e nel 2011 è diventata coordinatrice di redazione. Negli anni ha curato anche la comunicazione e l'ufficio stampa di Rinnovabili.it. Oggi è Caporedattrice del quotidiano e, tra le altre cose, si occupa delle novità sulle rinnovabili, delle politiche energetiche e delle tematiche legate a tecnologie e mercato.