Rinnovabili • Picco consumi benzina: in Cina il boom EV lo anticipa al 2024 Rinnovabili • Picco consumi benzina: in Cina il boom EV lo anticipa al 2024

La Cina raggiungerà nel 2024 il picco dei consumi di benzina

Le nuove previsioni di IEA e Rystad fissano il picco all’anno prossimo, in anticipo di 1-2 anni. Ad accelerarlo è il boom delle auto elettriche nel paese asiatico

Picco consumi benzina: in Cina il boom EV lo anticipa al 2024
Foto di Red Dot su Unsplash

Il picco sarà a 3,7 mln barili/giorno

(Rinnovabili.it) – La Cina potrebbe raggiungere il picco dei consumi di benzina già l’anno prossimo, con 1-2 anni d’anticipo. Rendendo sempre più concreta la possibilità di riuscire a raggiungere la massima domanda di petrolio entro questo decennio. Secondo l’Agenzia internazionale per l’energia (IEA) e l’azienda norvegese di consulting Rystad, nel 2024 Pechino raggiungerà il massimo storico toccando quota 3,7 milioni di barili al giorno.

Marginali le differenze di previsione tra i due enti. La quota di picco è identica, quello che varia è il momento dell’anno in cui sarà raggiunta. La più ottimista è Rystad che ipotizza che ciò possa avvenire già nei primi mesi del 2024. Viceversa, per la China National Petroleum Corporation (CNPC), colosso statale della raffinazione, il picco dei consumi di benzina avverrà soltanto nel 2025/2026.

Leggi anche Immatricolazioni auto elettriche: luglio 2023 amaro per gli EV

Ad accelerare il raggiungimento del picco è la curva di crescita delle auto elettriche nel paese asiatico. La Cina continua a essere saldamente il primo mercato al mondo di EV e tra gennaio e maggio la sua quota di mercato a livello globale si è attestata al 28%, in crescita di 9 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. A livello nazionale, in quei 5 mesi, la quota di auto a benzina è scesa nettamente dal 91 al 72%. Nel primo semestre 2023, la Cina ha venduto 3,75 nuovi veicoli elettrici tra full electric e modelli ibridi plug-in. Un volume in crescita di oltre il 44% anno su anno, mentre la curva dei veicoli endotermici è sostanzialmente piatta.

Leggi anche Previsioni IEA: Domanda di petrolio, picco ‘in vista’ prima del 2030

Se sarà confermato, il picco dei consumi di benzina in Cina potrebbe dare ragione alle previsioni formulate a giugno dall’IEA. Secondo l’agenzia guidata da Fatih Birol, il picco di consumi di benzina a livello globale verrà raggiunto già entro la fine di quest’anno e sarà il primo tassello che porterà al picco del petrolio, che viene ora fissato al 2028.