Rinnovabili

Le novità sull’energia nel Piano strutturale di bilancio di medio termine

Piano strutturale bilancio medio termine: le novità sull’energia
crediti: governo.it CC-BY-NC-SA 3.0 IT

Cattura e stoccaggio della CO2 e nucleare, idrogeno ed emissioni di metano, stoccaggio del gas fossile. Sono alcuni dei disegni di legge collegati alla Finanziaria 2025 che il governo Meloni ha inserito nel Piano strutturale di bilancio di medio termine 2025-2029 e approvato nel Consiglio dei Ministri del 27 settembre.

Piano strutturale di bilancio di medio termine: cos’è e perché è importante

Il Piano strutturale di bilancio di medio termine è una novità introdotta con la riforma del Patto di stabilità e crescita approvata in UE a fine aprile 2024. È un documento dettagliato che Bruxelles richiede a tutti i paesi (come l’Italia) che sforano i limiti fissati dalle regole comunitarie sui bilanci (debito/Pil sopra il 60% e deficit Pil sopra il 3%).

Il Piano è il documento nel quale il governo presenta alle istituzioni UE il percorso che intende intraprendere nel medio periodo, con un orizzonte a 5 anni, per rientrare nei parametri comunitari. Contiene sia indicazioni di bilancio sia anticipazioni sulle riforme e sugli investimenti che il Paese intende realizzare e che concorrono alla stabilità dei conti pubblici.

“L’obiettivo principale del documento è la definizione di una traiettoria per il nuovo aggregato di riferimento, la spesa netta, coerente con le nuove regole e l’orizzonte stabiliti dalla Commissione per il rientro dai deficit eccessivi da realizzare attraverso un piano di rientro che ha una durata di 4 anni, estendibile fino a 7 anni nel rispetto di particolari criteri”, spiega il ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) in una nota di accompagnamento al Piano. Il Piano, spiega poi il Mef, “contiene un rilevante insieme di riforme e investimenti, di cui alcune in continuità con il Pnrr”.

Molte riforme hanno un impatto rilevante sulle scelte in materia di energia dell’Italia. Vediamo nel dettaglio quali provvedimenti sono citati nel Piano.

Leggi anche PNIEC Italia: gli obiettivi 2030 su rinnovabili ed emissioni

Le riforme energetiche annunciate dal governo per i prossimi 5 anni

A completamento della manovra di bilancio 2025-2027, e nell’ambito del piano di rientro entro i prossimi 5 anni, il governo fornisce una lista dei disegni di legge che prevede di presentare e approvare. In materia di energia, il Piano strutturale di bilancio di medio termine cita 5 interventi:

Exit mobile version