Rinnovabili • Global Risk Report 2022: l’inazione climatica è la maggior minaccia

Piano clima, tavolo di esperti esterni per le proposte dei cittadini

Via libera della Giunta all’istituzione di una Commissione composta da nove tecnici. Valuterà le misure contenute nell’aggiornamento del Piano Clima raccolte nel corso della consultazione pubblica.

Global Risk Report 2022: l’inazione climatica è la maggior minaccia
via depositphotos.com

Sono previste valutazioni intermedie ogni 5 anni

La strategia, approvata nel 2011 dalla Giunta provinciale, prevede valutazioni intermedie ogni 5 anni per la Strategia Piano Clima – energia – Alto Adige 2050. Nel documento è stabilito che le nuove misure contenute debbano essere frutto di un processo condiviso tramite una consultazione pubblica, rivolta a cittadine, cittadini, associazioni ed aziende, dedicata a raccogliere commenti e suggerimenti della popolazione. L’Update del Piano Clima é stato inoltre presentato direttamente alle associazioni di categoria, ai sindaci, ai sindacati e giovani nel corso di diverse riunioni che, purtroppo, non si sono potute svolgere tutte in presenza causa COVID. La Giunta, su proposta dell’assessore all’ambiente ed energia Giuliano Vettorato, ha approvato oggi (22 febbraio) la nomina di una commissione di esperti esterni per la valutazione di queste proposte. “Un passaggio chiave all’interno del percorso partecipativo che parte dal confronto e le proposte della popolazione  – sottolinea l’assessore Vettorato – il Tavolo tecnico garantirà una valutazione indipendente e con alto livello di competenza sui contributi raccolti durante la consultazione, valutando la loro efficacia, idoneità e fattibilità”.

Oltre 7000 accessi sul sito klimaland.bz

La consultazione pubblica si è svolta da inizio ottobre a fine dicembre 2021. A tale scopo é statapredisposta una piattaforma online, liberamente accessibile, sul sito www.klimaland.bz.it, dedicata a raccogliere commenti e suggerimenti della popolazione. Durante questo periodo, la piattaforma è stata visitata da 2.865 utenti, per un totale di oltre 7.000 accessi.  Sono stati inviati anche contributi più articolati in forma scritta al di fuori della piattaforma online, da 15 soggetti diversi, sia associazioni e aziende del settore che singole persone.

Tavolo con nove esperti esterni

La Commissione sarà formata dai seguenti membri: Roberta Bottacin, ricercatrice dell’Istituto per l’Ambiente Alpino presso Eureac Research, Stefano Ciurnellli, ingegnere, socio fondatore e dirigente della TPS Transport Planning Service di Perugia, Andrea Gasparella, docente della Facoltà di scienze e tecnologie alla Libera Università di Bolzano, Georg Kaser, metereologo e geofisico, professore associato all’Istituto di geografia dell’Università di Innsbruck, Wolfram Sparber (Eurac research – Head of Institute),  Gottfried Tappeiner, professore e docente presso l’Università di Innsbruck, Federico Testa, professore ordinario di economia e gestione delle imprese all’Università di Verona, Erich Tasser, docente universitario all’Università di Innsbruck e Federica Viganò, ricercatrice e docente in Economia sociale e sociologia economica alla Libera Università di Bolzano. La Commissione provvederà ad eleggere un suo presidente all’interno della commissione.  In base agli esiti del lavoro, sarà infine redatto il testo definitivo dell’aggiornamento 2021 del PianoClima Energia – Alto Adige – 2050.