Rinnovabili • Pacchetto Fit for 55: l’UE ha approvato tutti i provvedimenti Rinnovabili • Pacchetto Fit for 55: l’UE ha approvato tutti i provvedimenti

L’UE ha approvato tutti i provvedimenti del pacchetto Fit for 55

Von der Leyen: “Il Green Deal europeo sta apportando il cambiamento di cui abbiamo bisogno per ridurre le emissioni di CO2”. Oggi il Consiglio ha dato l’ok finale agli ultimi due tasselli, RED e ReFuelEU

Pacchetto Fit for 55: l’UE ha approvato tutti i provvedimenti
crediti: European Parliament via Flickr CC BY 2.0 DEED

Vale una riduzione del 57% delle emissioni di gas serra al 2030

(Rinnovabili.it) – Via libera del Consiglio alla Direttiva energie rinnovabili (RED), con cui la quota di energia pulita nel mix europeo salirà nel 2030 al 42,5-45%, e all’iniziativa ReFuelEU aviation per decarbonizzare il trasporto aereo. Sono gli ultimi due grandi tasselli del pacchetto Fit for 55, la raffica di provvedimenti verdi presentata dalla Commissione a luglio 2021 e spina dorsale del Green Deal di Ursula von der Leyen.

Quante emissioni in meno vale il pacchetto Fit for 55?

Con l’ok dei Ventisette arrivato oggi, il pacchetto Fit for 55 è completo e darà i suoi frutti nei prossimi anni. Effetti che, secondo i calcoli dell’esecutivo europeo, dovrebbero portare la riduzione delle emissioni del continente a -57% entro fine decennio. Due punti percentuali in più di quanto stimato all’inizio, grazie alle revisioni apportate in corsa per accelerare la transizione con lo scoppio della guerra in Ucraina e lo stop alle forniture di gas dalla Russia.

“L’UE ha ora obiettivi climatici giuridicamente vincolanti che coprono tutti i settori chiave dell’economia”, scrive la Commissione in una nota. “In vista della cruciale conferenza delle Nazioni Unite sul clima COP28 e delle elezioni europee del prossimo anno, questo pacchetto legislativo dimostra che l’Europa sta mantenendo le promesse fatte ai cittadini e ai partner internazionali di aprire la strada all’azione per il clima e modellare la transizione verde a beneficio dei cittadini. e industrie”.

Promesse che potrebbero avere un’eco internazionale più forte quando, la settimana prossima, il Consiglio Ambiente dovrà fissare la sua posizione finale da far valere alla Cop28 di Dubai di dicembre e stilare i nuovi Contributi Nazionali Volontari (NDC) da depositare all’UNFCCC.

 “Il Green Deal europeo sta apportando il cambiamento di cui abbiamo bisogno per ridurre le emissioni di CO2. Lo fa tenendo presenti gli interessi dei nostri cittadini e offrendo opportunità alla nostra industria europea”, sottolinea la presidente della Commissione von der Leyen. “La legislazione per ridurre le nostre emissioni di gas serra di almeno il 55% entro il 2030 è ora in vigore e sono molto felice che siamo sulla buona strada per superare questa ambizione. Questo è un segnale importante per l’Europa e per i nostri partner globali che la transizione verde è possibile e che l’Europa sta mantenendo le sue promesse”.