Rinnovabili • Obiettivi UE rinnovabili: nuovi PNIEC, mancano 150 GW

I nuovi PNIEC sono troppo timidi: mancheremo gli obiettivi UE sulle rinnovabili

PremiumContenuto
Premium

L’analisi di Ember sui Piani nazionali integrati energia clima dei 27 paesi europei: gli aumenti, complessivamente, non bastano per centrare i target sull’energia pulita fissati dal piano REPower EU. Arriveremo solo al 66% di rinnovabili nel mix elettrico (contro il 72% previsto)

via depositphotos.com Indice dei contenuti Toggle Tutti i dettagli sugli obiettivi UE sulle rinnovabili nei nuovi PNIEC aggiornatiChi spinge di più sugli obiettivi UE sulle rinnovabili?Obiettivi UE rinnovabili, il ruolo del fotovoltaicoIl mosaico dell’eolico europeoI punti deboli dei nuovi PNIEC Tutti i dettagli sugli obiettivi UE sulle rinnovabili nei nuovi PNIEC aggiornati I nuovi PNIEC aggiornati non bastano per raggiungere gli obiettivi UE sulle rinnovabili fissati dal piano REPowerEU. I Piani nazionali integrati energia e clima presentati dai Ventisette negli ultimi mesi riusciranno a raggiungere soltanto il 66% di energia pulita nel mix elettrico comunitario. Mentre il target è fissato al 72%. Lo ha calcolato il think tank Ember sulla base dell’analisi dei 26 PNIEC rivisti già presentati alla Commissione e della bozza di piano dell’Austria, l’unico paese che non ha ancora formalizzato i suoi impegni. Chi spinge di più sugli obiettivi UE sulle rinnovabili? Tutti i paesi hanno aumentato l’ambizione rispetto ai primi obiettivi UE sulle rinnovabili presentati nel 2019. Estonia, Irlanda e Grecia pianificano di accrescere la quota di energia pulita di più del 30% rispetto ai livelli del 2023. Anche l’Italia è nella pattuglia dei paesi più ambiziosi, con un passaggio previsto dal 43,7 al 71,2%. Ungheria,…
Rinnovabili •
About Author / Lorenzo Marinone

Scrive per Rinnovabili.it dal 2016 ed è responsabile della sezione Clima & Ambiente. Si occupa in particolare di politiche per la transizione ecologica a livello nazionale, europeo e internazionale e di scienza del clima. Segue anche i temi legati allo sviluppo della mobilità sostenibile. In precedenza si è occupato di questi temi anche per altri siti online e riviste italiane.