Rinnovabili

Debutta Nuova Sabatini Capitalizzazione, domande dal 1° ottobre

Nuova Sabatini Capitalizzazione: al via i nuovi incentivi per PMI
vi depositphotos.com

Al via il nuovo pacchetto da 80 milioni di euro di incentivi alle imprese

Si aprirà il 1° ottobre 2024 la finestra per richiedere le agevolazioni previste dalla Nuova Sabatini Capitalizzazione, la misura per il sostegno alle micro, piccole e medie imprese che realizzano un programma di investimento. Lo ha stabilito il Ministero per le Imprese e il Made in Italy (Mimit) tramite circolare direttoriale. Può così partire a breve l’erogazione di contributi – cumulabili con altri, come il credito d’imposta Transizione 5.0 – il cui regolamento è stato finalizzato lo scorso aprile.

Nuova Sabatini Capitalizzazione 2024: cos’è, requisiti, come presentare domanda

La Nuova Sabatini Capitalizzazione è un provvedimento a supporto delle MPMI (micro, piccole e medie imprese) che intendono realizzare investimenti in beni strumentali. La misura sostiene i processi di capitalizzazione delle MPMI e ha l’obiettivo di accrescere la competitività del sistema produttivo dell’Italia. Fa parte della cosiddetta agevolazione “Nuova Sabatini” che mira a facilitare l’accesso al credito delle imprese italiane.

Nel dettaglio, il Mimit ha messo a disposizione 80 milioni di euro per le agevolazioni della Nuova Sabatini Capitalizzazione. Queste ultime prevedono la concessione di un contributo maggiorato a fronte di investimenti in:

Il sostegno a chi presenta richiesta viene erogato nella forma di un contributo in conto impianti. L’ammontare delle agevolazioni è calcolato in rapporto agli interessi relativi ad un finanziamento della durata di cinque anni e di importo uguale all’investimento. Il tasso d’interesse annuo è del

Possono presentare domanda per le agevolazioni le MPMI appartenenti a tutti i settori produttivi. Sono inclusi anche agricoltura e pesca, mentre sono escluse attività finanziarie e assicurazioni.

Per presentare domanda per le agevolazioni previste dalla Nuova Sabatini Capitalizzazione 2024 bisogna accedere alla piattaforma benistrumentali.dgiai.gov.it da cui è possibile presentare una nuova domanda di contributo oppure gestire quelle già presentate. Il Mimit mette a disposizione una guida alla compilazione dei moduli di domanda in cui chiarisce come presentare la richiesta di contributo.

Leggi anche Incentivi al fotovoltaico per aziende, guida completa ai contributi 2024

Exit mobile version