Al via il nuovo pacchetto da 80 milioni di euro di incentivi alle imprese
Si aprirà il 1° ottobre 2024 la finestra per richiedere le agevolazioni previste dalla Nuova Sabatini Capitalizzazione, la misura per il sostegno alle micro, piccole e medie imprese che realizzano un programma di investimento. Lo ha stabilito il Ministero per le Imprese e il Made in Italy (Mimit) tramite circolare direttoriale. Può così partire a breve l’erogazione di contributi – cumulabili con altri, come il credito d’imposta Transizione 5.0 – il cui regolamento è stato finalizzato lo scorso aprile.
Nuova Sabatini Capitalizzazione 2024: cos’è, requisiti, come presentare domanda
La Nuova Sabatini Capitalizzazione è un provvedimento a supporto delle MPMI (micro, piccole e medie imprese) che intendono realizzare investimenti in beni strumentali. La misura sostiene i processi di capitalizzazione delle MPMI e ha l’obiettivo di accrescere la competitività del sistema produttivo dell’Italia. Fa parte della cosiddetta agevolazione “Nuova Sabatini” che mira a facilitare l’accesso al credito delle imprese italiane.
Nel dettaglio, il Mimit ha messo a disposizione 80 milioni di euro per le agevolazioni della Nuova Sabatini Capitalizzazione. Queste ultime prevedono la concessione di un contributo maggiorato a fronte di investimenti in:
- macchinari,
- impianti,
- beni strumentali d’impresa,
- attrezzature ad uso produttivo,
- hardware,
- software e tecnologie digitali.
Il sostegno a chi presenta richiesta viene erogato nella forma di un contributo in conto impianti. L’ammontare delle agevolazioni è calcolato in rapporto agli interessi relativi ad un finanziamento della durata di cinque anni e di importo uguale all’investimento. Il tasso d’interesse annuo è del
- 5 % per le micro e piccole imprese
- 3,575 %, per le medie imprese.
Possono presentare domanda per le agevolazioni le MPMI appartenenti a tutti i settori produttivi. Sono inclusi anche agricoltura e pesca, mentre sono escluse attività finanziarie e assicurazioni.
Per presentare domanda per le agevolazioni previste dalla Nuova Sabatini Capitalizzazione 2024 bisogna accedere alla piattaforma benistrumentali.dgiai.gov.it da cui è possibile presentare una nuova domanda di contributo oppure gestire quelle già presentate. Il Mimit mette a disposizione una guida alla compilazione dei moduli di domanda in cui chiarisce come presentare la richiesta di contributo.
Leggi anche Incentivi al fotovoltaico per aziende, guida completa ai contributi 2024