Rinnovabili • Rinnovabili •

Marcato incontra Giorgetti per il futuro di Eni Versalis

L'assessore: "Non c’è chiarezza nel piano industriale di ENI Versalis. La Regione del Veneto ha bisogno di conoscere il piano in dettaglio"

Di Marc Ryckaert – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=45782606

Per l’impianto di cracking di Porto Marghera

L’assessore regionale allo sviluppo economico Roberto Marcato ha incontrato oggi in videoconferenza, insieme ai colleghi Guido Guidesi di Regione Lombardia e Vincenzo Colla di Emilia Romagna, il ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti e il viceministro Gilberto Pichetto Fratin in merito al futuro di ENI Versalis. L’incontro è stato convocato d’urgenza in merito al tema del futuro dell’azienda Eni Versalis nello specifico dell’impianto di cracking di Porto Marghera.

“Sono fortemente preoccupato – sottolinea Marcato – perché non c’è chiarezza nel piano industriale di ENI Versalis. La Regione del Veneto ha bisogno di conoscere il piano in dettaglio. È necessario capire quali sono gli eventuali investimenti e gli eventuali interventi oltre alle strategie di investimento per capire quale è il futuro di ENI Versalis e dell’impianto di cracking. Oppure serve capire qualora non si volesse realizzare l’impianto di cracking a Porto Marghera quali sono le vere alternative vere e quali risposte intenda dare la proprietà in termini di occupazione”.

“Abbiamo chiesto al ministro Giorgetti di avere assoluta chiarezza su questi punti – ha concluso l’Assessore regionale allo sviluppo economico del Veneto -. Il ministro e il viceministro si sono impegnati a convocare a breve l’azienda per chiarire la situazione. Sono risposte essenziali per il futuro di Porto Marghera e per l’economia del Veneto e noi abbiamo bisogno di certezze”.