L'assessore: "Non c’è chiarezza nel piano industriale di ENI Versalis. La Regione del Veneto ha bisogno di conoscere il piano in dettaglio"
Per l’impianto di cracking di Porto Marghera
L’assessore regionale allo sviluppo economico Roberto Marcato ha incontrato oggi in videoconferenza, insieme ai colleghi Guido Guidesi di Regione Lombardia e Vincenzo Colla di Emilia Romagna, il ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti e il viceministro Gilberto Pichetto Fratin in merito al futuro di ENI Versalis. L’incontro è stato convocato d’urgenza in merito al tema del futuro dell’azienda Eni Versalis nello specifico dell’impianto di cracking di Porto Marghera.
“Sono fortemente preoccupato – sottolinea Marcato – perché non c’è chiarezza nel piano industriale di ENI Versalis. La Regione del Veneto ha bisogno di conoscere il piano in dettaglio. È necessario capire quali sono gli eventuali investimenti e gli eventuali interventi oltre alle strategie di investimento per capire quale è il futuro di ENI Versalis e dell’impianto di cracking. Oppure serve capire qualora non si volesse realizzare l’impianto di cracking a Porto Marghera quali sono le vere alternative vere e quali risposte intenda dare la proprietà in termini di occupazione”.
“Abbiamo chiesto al ministro Giorgetti di avere assoluta chiarezza su questi punti – ha concluso l’Assessore regionale allo sviluppo economico del Veneto -. Il ministro e il viceministro si sono impegnati a convocare a breve l’azienda per chiarire la situazione. Sono risposte essenziali per il futuro di Porto Marghera e per l’economia del Veneto e noi abbiamo bisogno di certezze”.