L'Expo delle Energie Rinnovabili torna nella fiera di Rimini per un'ultima volta in concomitanza di Ecomondo prima di inaugurare una nuova edizione e un nuovo format, vestendo i panni della manifestazione numero uno della transizione energetica
Key Energy 2022, le novità della nuova edizione
(Rinnovabili.it) – Mancano pochi giorni a KEY ENERGY 2022 (https://www.keyenergy.it/), la nuova edizione della mostra convegno dedicata alle energie rinnovabili e organizzata da Italian Exhibition Group. L’evento si terrà dall‘8 all’11 novembre al Quartiere fieristico di Rimini dividendo per l’ultima volta i riflettori con Ecomondo e con gli Stati Generali della Green Economy. Dal prossimo anno, infatti, la manifestazione si ritaglierà uno spazio autonomo, inaugurando un nuovo format, un nuovo posizionamento e nuove date: dal 22 al 24 marzo 2023.
Non cambierà invece il luogo, la Fiera di Rimini, né il carattere che l’ha contraddistinta fin dalla sua nascita: essere vetrina del futuro energetico prossimo. Ma con un’ambizione ancora più grande. “Il nostro obiettivo è dare alla nuova K.EY un respiro sempre più internazionale, trasformandola nella più importante community dedicata a rinnovabili e transizione energetica nell’area dei Paesi del bacino del Mediterraneo, rafforzando così la nostra leadership in Europa”, spiega Corrado Arturo Peraboni, Amministratore Delegato IEG.
leggi anche Lo smart glass della KAUST sostituisce il Wi-Fi con la luce solare
Il programma 2022 in breve
Ovviamente le novità non mancheranno neppure in questa edizione. L’appuntamento sfodera nuovamente tutti i suoi assi nella manica offrendo un ricco programma di eventi e convegni a coprire tutti i temi chiave della transizione energetica: dalle rinnovabili vere e proprie, alla mobilità sostenibile, passando per l’efficienza energetica e le tecnologie innovative a livello di edificio e di città. L’obiettivo è dare a partecipanti e visitatori uno spazio di confronto privilegiato, un hub di interconnessione e comunicazione tra player e stakeholder. Ma Key Energy 2022 sarà anche vetrina tecnologica grazie ad una selezionata offerta espositiva di soluzioni e buone pratiche al servizio della transizione.
Torna la tradizionale piazza di Key Wind che ospiterà la XX Conferenza Mondiale sull’energia eolica, affiancata alle sezioni Solar&Storage e Idrogeno. Da segnare sul calendario il convegno “La nuova frontiera dei sistemi agrivoltaici“ (8 novembre) a cura di: ANIE, ENEA, ETA Florence e l’incontro “Interessanti novità rinnovabili: Sun Belts e altro“ (9 novembre). Così come la discussione “Rinnovabili ed efficienza per ridurre il caro bollette nell’industria agroalimentare“ (9 novembre), in collaborazione con Federalimentare e la conferenza “La sfida dell’idrogeno: quali opportunità per la filiera industriale italiana e quali le iniziative promosse dalla strategia energetica del Paese” (9 novembre) a cura di H2IT, ENEA ed ANIE .
Ad aprire le danze sarà, però, l’8 novembre, il grande convegno dedicato agli “Scenari energetici dirompenti per l’Italia” a cura del Comitato Tecnico Scientifico, appuntamento dedicato al rapido sviluppo delle rinnovabili e alla crescente attenzione nei confronti della riduzione dei consumi. Il focus sarà fornito da uno studio realizzato da Elemens, “Scenari e strumenti di accelerazione delle rinnovabili”, volto a valutare gli investimenti, i costi e i benefici di lungo termine delle fer.
Torna ovviamente anche lo spazio dedicato alla mobilità sostenibile e alla sue sfide. Il 10 novembre il Center for Automotive E-mobility innovation dell’università Ca’ Foscari di Venezia presenterà, in collaborazione con Motus-E, i risultati dell’analisi sulle trasformazioni dell’ecosistema automotive. L’incontrò illustrerà i dati provenienti dal mondo della mobilità elettrica in Italia e le opportunità sugli scenari futuri di mercato e occupazionali.