Rinnovabili •

Io riciclo:iniziativa in Regione per differenziata

Assessore: “su raccolta differenziata rifiuti arriveremo al 67% negli uffici regionali nuove regole e più efficienza”

LombardiaRegione Lombardia intende portare la raccolta differenziata dei rifiuti al 67 per cento, migliorando ulteriormente il livello di eccellenza già raggiunto in campo europeo”. Lo dice l’assessore all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi, che, dopo il via libera, qualche mese fa, del nuovo Piano rifiuti e bonifiche regionale, ha deciso di promuovere un’iniziativa di sensibilizzazione sul tema del riciclo e del rispetto dell’ambiente, all’interno degli uffici di Regione, a Palazzo Lombardia.

 

CONFRONTO – “Aumento della raccolta differenziata – spiega l’assessore Terzi – lotta agli sprechi, il rifiuto come risorsa, miglioramento tecnologico della rete impiantistica: sono solo alcuni degli elementi innovati di un Piano che ci accompagnerà per i prossimi sei anni”. “E così come il Piano è stato l’esito di un lungo percorso di confronto con i territori e i loro attori – sottolinea l’esponente della Giunta Maroni – abbiamo pensato di utilizzare lo stesso metodo per rendere ancora più efficiente la raccolta differenziata anche all’interno degli uffici regionali”.

 

INTERVENTI – “Grazie a un’indagine conoscitiva tra i dipendenti – continua l’assessore – abbiamo attivato a una serie di interventi, che vanno dalla sostituzione o aggiunta di contenitori per la raccolta, all’affissione di pannelli informativi che elencano le regole per la differenziata”.

 

MOSTRA – Il personale verrà inoltre accompagnato nel percorso attraverso ulteriori azioni di comunicazione, che culmineranno con la mostra denominata ‘Io RicicLo’ che si svolgerà a Palazzo Lombardia dal 2 al 14 ottobre. Un evento durante il quale il visitatore potrà ‘toccare con mano’ gli oggetti ottenuti con materiale riciclato. “La virtuosità, anche in campo ambientale, – conclude l’assessore Terzi – non si compra, ma la si conquista giorno dopo giorno con responsabilità, trasparenza e, permettetemi, con un pizzico di sana competizione e di orgoglio”. (Ln)