Rinnovabili • Rinnovabili - Inform - Act - Share Background

Incendio presso la raffineria API di Falconara, Arpam monitora

Aguzzi: “Arpam sta monitorando la situazione e verificando i dati delle centraline di monitoraggio della qualità dell’aria"

Domanda globale di petrolio: nel 2022 supereremo i 100 milioni di barili al giorno
via depositphotos.com

Ha coinvolto olio combustibile e gasolio pesante

Questa mattina, intorno alle ore 11.30, per la rottura di una tubazione, si è sviluppato un incendio presso la raffineria API di Falconara (AN), che ha coinvolto olio combustibile e gasolio pesante. L’incendio è stato prontamente domato dai Vigili del Fuoco che tuttavia sono ancora presenti presso l’installazione al fine di escludere ed evitare lo sviluppo di eventuali ulteriori focolai.

“Arpam, presente sul posto – dichiara l’assessore all’Ambiente Stefano Aguzzi – sta monitorando la situazione e verificando i dati delle centraline di monitoraggio della qualità dell’aria presenti a Falconara, nelle prossime ore sarà quindi in grado di riferire circa i risultati di tali indagini e di formulare le prime valutazioni. Tuttavia, la durata temporale limitata dell’incendio e l’altezza del pennacchio che si è sviluppato, sembra in un primo momento non costituire motivo di preoccupazione circa il potenziale inquinamento della qualità dell’aria”.