Rinnovabili

Gualdo Tadino: energia dagli oli esausti

Si incrementa l’attività di recupero dei rifiuti, con una filiera che questa volta coinvolge gli oli vegetali usati anche in città.  Il progetto Europeo OilEco (www.oileco.eu), co-finanziato dal Programma Energia intelligente per l’Europa, promuove la realizzazione di filiere integrate di intercettazione, recupero e valorizzazione energetica degli oli vegetali post-consumo. La Ecosoluzioni di Cortona, partner del progetto, ha consolidato il proprio lavoro di promozione e sviluppo di partenariati pubblico-privati locali in nove territori dell’Italia centrale, sviluppando un percorso concreto di “green economy”. Tra i Comuni dove partirà tale iniziativa c’è anche Gualdo Tadino, grazie a un accordo con Esa Spa, la municipalizzata che cura la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti. A breve in alcune zone della città, tra cui i parcheggi dei Centri Commerciali, verranno posizionati appositi contenitori nei quali  i cittadini e le attività di ristorazione  potranno depositare gli oli usati.

 
“Con questa nuova e importante iniziativa portiamo a termine un altro impegno preso con i cittadini, infatti il problema dello smaltimento degli oli usati domestici e di ristorazione riveste da sempre un grave problema a causa della grande capacità inquinante di questo prodotto” dichiara l’Assessore Paola Gramaccia, “è importante ricordare che  questo scarto, una volta recuperato, trattato e rigenerato si trasforma in un combustibile sostituendosi a quello fossile”.
L’Amministratore delegato dell’Esa, Sandro Clementi, ha sottoscritto l’accordo con Oileco ed a breve inizierà la raccolta. Gli oli raccolti verranno conferiti presso l’azienda  Romana Maceri Centro Italia Srl. impresa aretina specializzata nella raccolta e pulizia dell’olio affiancata dalla Cecchetti Energia dl Torgiano, che si attiverà per la fase di riutilizzo  del biocombustibile.

Exit mobile version