Il ministro dell'Economia Habeck lancia la piattaforma per un sistema elettrico a impatto climatico zero
La Germania accelera la riforma del mercato energetico nel 2023
(Rinnovabili.it) – La Germania si rimbocca le maniche per riformare il proprio mercato elettrico e prepararlo a una maggiore dipendenza dalle fonti rinnovabili. Lo ha annunciato stamane il ministro tedesco dell’Economia e Clima, Robert Habeck, lanciando la piattaforma del sistema elettrico a impatto climatico zero.
Insieme a rappresentanti dell’economia, della scienza e della società civile, la piattaforma discuterà su come prepararsi al futuro; nella consapevolezza che “qualsiasi modifica apportata alla struttura del nostro mercato dell’elettricità avrà un impatto diretto sui paesi vicini”. Alla base del nuovo lavoro c’è l’ambizioso obiettivo della Germania di portare la quota di rinnovabili della fornitura elettrica a quota 80% entro il 2030. Un target che presuppone un cambiamento quasi radicale.
leggi anche Riforma del mercato elettrico, cosa propone la Spagna all’Europa
In questo contesto la piattaforma affronterà le possibili opzioni di sviluppo, coinvolgendo in primis gli attori del mercato in un processo aperto e partecipativo. Quattro i gruppi di lavoro tematici: incentivi agli investimenti efficienti per le energie rinnovabili; capacità controllabili per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento; flessibilizzazione della domanda di elettricità; utilizzo dei segnali di mercato legati alla rete.
“Nel dibattito sul sistema elettrico a impatto climatico zero, ci occuperemo ora di come garantire prezzi dell’elettricità convenienti; di impostare i giusti segnali di investimento […] e di come rendere il sistema flessibile”, spiega Habeck. “Oltre all’espansione della rete, abbiamo bisogno di un controllo regionale della generazione e dei carichi come gli elettrolizzatori in prossimità delle aree offshore. Inoltre, l’elettricità rinnovabile dovrebbe poter essere utilizzata localmente invece di essere ridotta a causa di strozzature della rete”. La piattaforma includerà nelle discussioni le attuali proposte europee per una riforma del mercato elettrico europeo a breve termine.
leggi anche Le rinnovabili in Germania sfidano la crisi, nel 2022 coperto il 47% dei consumi