Rinnovabili • Festa dei Popoli

Festa dei Popoli naturale prosieguo della Giornata della Terra

Festa dei Popoli

“Il tema dell’accoglienza è fortemente presente nei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite previsti nell’Agenda 2030  che sono stati al centro delle celebrazioni italiane della Giornata Mondiale della Terra. La Festa dei Popoli quest’anno ci invita a riflettere su quanto accoglienza, sostenibilità e sviluppo siano fattori strettamente interconnessi”

Così ha commentato Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia, a proposito della Festa dei Popoli celebrata il 20 maggio a Roma.

Domenica Earth Day Italia è stata presente alla ventisettesima edizione della Festa dei Popoli alla basilica di San Giovanni. Lo spazio antistante la basilica ha accolto molte comunità e associazioni, rappresentanti delle tante etnie e nazionalità che costituiscono la popolazione cosmopolita di Roma. La manifestazione, dal titolo “Accoglietevi come Cristo ha accolto voi”, è stata infatti dedicata all’integrazione e all’accoglienza dei migranti.

Dopo la messa animata dalle comunità, sono iniziate le degustazioni con le cucine di 10 paesi: Eritrea, Congo, Togo, Romania, Ghana, Nigeria, Ucraina, Polonia, Capoverde e Camerun.
Verso le 16:00 la giornata è stata movimentata dallo spettacolo multietnico, con esibizioni di una ventina di gruppi con canti e balli folkloristici, e dalla sfilata degli abiti tradizionali.

La festa si è conclusa con concerto etnico realizzato in collaborazione con il World Intercultural Institute.