Rinnovabili

Portogallo: 149 ore di sole energie rinnovabili

energie rinnovabili in portogallo
Credits: b1-foto da Pixabay

Sei giorni da record per le rinnovabili portoghesi

(Rinnovabili.it) – Nuovo record per le energie rinnovabili in Portogallo. Le fonti verdi nazionali hanno concluso un mese pieno di soddisfazioni, fornendo ad ottobre 2023 il 67% dell’elettricità consumata nel paese. Ma il vero boom è iniziato il 31 ottobre. Da allora fino al 6 novembre, le FER non solo hanno soddisfatto in maniera continuata la domanda elettrica portoghese, ma l’hanno anche superata di netto.

Il dato arriva da REN, la società responsabile della trasmissione di elettricità e gas naturale nella nazione. In una veloce nota stampa, l’operatore spiega che la produzione di energia rinnovabile in Portogallo ha superato il fabbisogno dei clienti industriali e delle famiglie di tutto il Paese per ben 149 ore consecutive. Per la precisione, in oltre 6 giorni, le green energy hanno prodotto 1.102 GWh, superando di 262 GWh il valore del consumo nazionale dello stesso periodo. Il record precedente risaliva al 2019, quando la fornitura 100% rinnovabile era durata ben 131 ore.

leggi anche Energie rinnovabili 2023, coperto il 37.1% dei consumi in Italia

I nuovi record delle energie rinnovabili in Portogallo

“In questo periodo di 149 ore sono stati raggiunti altri due massimi”, spiega REN. “Il primo, tra le ore 22:00 del 31 ottobre e le ore 09:00 del 6 novembre, in cui la produzione di energia rinnovabile è stata superiore a quella necessaria ad alimentare l’intero Sistema Elettrico Nazionale (comprese le esigenze di pompaggio dei bacini idroelettrici), senza che alcun utilizzo di fonti di generazione termica convenzionali, ovvero gli impianti a ciclo combinato a gas naturale […] Il secondo massimo si è verificato tra le ore 10:00 del 1° novembre e le ore 9:00 del 5 novembre, e corrisponde a 95 ore consecutive in cui la produzione rinnovabile è stata superiore al consumo, senza la necessità di utilizzare impianti a ciclo combinato ed esportando il surplus esportando in Spagna“.

Come accennato precedentemente i risultati arrivano a seguito di un mese di per sé già ottimo. Ad ottobre le energie pulite del Portogallo hanno coperto il 67% dei consumi elettrici, lasciando alle altre fonti solo una quota del 17%. Il restante 16% corrispondeva alle importazioni. Marito soprattutto di un idroelettrico in piena ripresa e di un eolico sostenuto. Allargando lo sguardo al periodo gennaio-ottobre 2023, REN mostra come la produzione rinnovabile portoghese abbia fornito il 56% dei consumi, suddivisi tra eolico con il 24%, idroelettrico con il 18%, fotovoltaico con l’8% e biomasse con il 6%. La produzione di gas naturale ha coperto il 21% dei consumi, mentre il restante 23% corrispondeva all’energia importata.

Exit mobile version