Rinnovabili • Termoelettricità Rinnovabili • Termoelettricità

Elettrificazione intelligente: 100 innovazioni per decarbonizzare gli usi finali

Da IRENA le principali innovazioni in grado di offrire percorsi di decarbonizzazione convenienti per elettrificare gli usi finali, aumentare la flessibilità del sistema e incorporare grandi quote di energia rinnovabile nei sistemi di alimentazione

elettrificazione intelligente
via depositphotos.com

Pubblicato il rapporto “Innovation Landscape for smart electrification

(Rinnovabili.it) – Secondo l’ultimo secondo l’Outlook dell”Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA), l’elettricità sarà il principale vettore energetico del futuro, rappresentando oltre la metà del consumo globale di energia entro il 2050. Ma affinché riesca ad accelerare la decarbonizzazione e a migliorare la sicurezza – economica ed energetica – deve essere smart. Cosa significa? Lo spiega la stessa IRENA nel nuovo rapporto Il panorama dell’innovazione per l’elettrificazione intelligente (pdf). Il documento è stato lanciato ieri a Bruxelles alla presenza della commissaria europea per l’Energia, Kadri Simson. Al suo interno sono contenute 100 innovazioni all’avanguardia per elettrificare gli usi finali nel settore della mobilità, della climatizzazione e dell’alimentazione a idrogeno, classificate in quattro dimensioni: tecnologia e infrastruttura; assetto e regolamentazione del mercato; pianificazione e funzionamento del sistema; modelli di business.

Non esiste una sola strategia

“L’elettrificazione intelligente offre ai governi un modo conveniente per accelerare la crescita economica, migliorare la sicurezza energetica e ridurre i crescenti impatti del cambiamento climatico”, ha commentato Il direttore generale di IRENA, Francesco La Camera, in occasione del lancio. “Oggi molte soluzioni sono disponibili e pronte per la commercializzazione, con aziende pionieristiche che creano, sperimentano e implementano innovazioni trasformative”. 

 Ovviamente, ci tengono a sottolineare gli autori del rapporto, non esiste una soluzione “unica per tutti”. Le strategie ottimali e la loro attuazione debbono necessariamente variare tra i paesi per tener conto degli attributi specifici del sistema, così come delle dimensioni sociali e culturali. Ecco perché l’Agenzia è voluta andare oltre la semplice panoramica delle innovazioni fornendo indicazioni su come utilizzare questi strumenti. Il documento offre una sorta di “kit”a più livelli interconnesi fra loro

Elettrificazione intelligente della mobilità

La progettazione di una strategia di elettrificazione smart ottimale dipende da molte variabili, come il grado di flessibilità del sistema elettrico, la capacità della rete e le esigenze di mobilità. Tuttavia, esistono 35 innovazioni per la mobilità elettrica da implementare, dalla ricarica bidirezionale V2G al battery swapping, ossia la sostituzione della batteria esaurita dell’auto, dalla digitalizzazione dei sistemi di gestione energetica alla ricarica wireless.

leggi anche Elettrificazione del trasporto pubblico, serve un cambio di paradigma

Elettrificazione intelligente della climatizzazione

L’elettrificazione intelligente del riscaldamento e del raffreddamento richiede innovazioni nei modelli di business, nella progettazione e nella regolamentazione del mercato, nella pianificazione e nel funzionamento del sistema, insieme a progressi nelle tecnologie di generazione del riscaldamento e del raffreddamento. Il rapporto identifica 35 innovazioni chiave in tre segmenti della domanda: teleriscaldamento e teleraffrescamento, settore edile e settore industriale. Si va dalla pompe di calore ibride alle CER termiche, dall’impiego dell’IA per migliorare le previsione della domanda, alle tecnologie digitali per abilitare la flessibilità.