Rinnovabili • gas naturale prospettive Rinnovabili • gas naturale prospettive

DM Servizio interrompibilità gas, nuove misure di risparmio per l’industria

Il MiTE pubblica il decreto che amplia il servizio di interrompibilità tecnica dei prelievi industriali dalle reti del gas. Riduzione minima dei consumi di 50.000 Sm3 /giorno, 5mila tramite aggregatore

Decreto Servizio Interrompibilità gas
via depositphotos.com

Le prime misure di risparmio per gli industriali

(Rinnovabili.it) – Via libera al nuovo Decreto ministeriale sul Servizio Interrompibilità gas, prima mossa del Governo per abbassare la domanda energetica dell’industria in vista dell’inverno. Il MiTE ha pubblicato in questi giorni il provvedimento che che amplia la portata del meccanismo introdotto a settembre 2020. Frutto del Piano di contenimento dei consumi presentato da Cingolani a settembre, il DM risponde ad una precisa esigenza: aumentare la capacità di controllo della domanda nazionale di gas per fronteggiare eventuali rischi del sistema energetico.

Servizio Interrompibilità gas, le novità 

Il decreto disciplina un servizio di interrompibilità gas, aggiuntiva rispetto a quella derivante dall’attivazione di eventuali contratti di fornitura di tipo interrompibile già presenti e stipulati dagli operatori. Il periodo complessivo di possibile attivazione della misura è compreso tra il 1° novembre e il 31 marzo di ciascun anno. All’ARERA il compito di stabilire le modalità di partecipazione alla procedura di selezione dei soggetti industriali. 

Le procedure per partecipare all’offerta del servizio sono le seguenti:

  • ciascun cliente finale industriale in grado di mettere a disposizione un quantitativo interrompibile almeno pari a 50.000 Sm3 /giorno per singolo sito, può partecipare in maniera diretta;
  • i clienti finali industriali in grado ciascuno di mettere a disposizione un quantitativo minimo pari a 5.000 Sm3 /giorno per singolo sito, partecipano mediante soggetti aggregatori. Ciascun Aggregatore deve riunire clienti industriali, per un quantitativo complessivo almeno pari a 50.000 Sm3 /giorno.

leggi anche Le linee programmatiche del Governo Meloni sull’energia

Il meccanismo è articolato in un servizio di interrompibilità di punta per la riduzione a breve dei picchi di consumo, con due modalità differenti in base al preavviso e alla durata:

  • preavviso di 24 ore con durata massima di tre giorni consecutivi; 
  • preavviso di 48 ore con durata minima di tre giorni consecutivi e massima di 5 giorni lavorativi.

E in un servizio di riduzione dei consumi su base mensile, secondo procedure che si svolgono in base a un calendario predefinito e con possibilità di effettuare rimodulazioni delle quantità/riduzioni offerte su base settimanale.

Leggi qui il Decreto Servizio Interrompibilità gas