Rinnovabili

Il Decreto Ambiente 2024 è legge, tutte le novità

Decreto Ambiente 2024: è legge, tutte le novità
via depositphotos.com

Ok definitivo al Dl Ambiente. Il 10 dicembre, la Camera ha rinnovato la fiducia al governo convertendo in legge del decreto 153/2024 con 141 sì, 80 no e 3 astenuti. Il Decreto Ambiente 2024, già approvato al Senato, è legge.

Il testo modifica e aggiorna il Testo Unico sull’Ambiente del 2006 con disposizioni urgenti per la tutela ambientale del Paese, la razionalizzazione dei procedimenti di valutazione e autorizzazione ambientale, la promozione dell’economia circolare, l’attuazione di interventi in materia di bonifiche di siti contaminati e dissesto idrogeologico.

Il testo approvato è identico a quello approvato al Senato la settimana scorsa e licenziato dalla Commissione.

“L’approvazione del decreto Ambiente è un risultato importante per il Paese, nella direzione di semplificare e razionalizzare settori decisivi per la nostra economia”, commenta il ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin. “La corsia veloce per i progetti strategici sulle rinnovabili, ma anche gli interventi puntuali per l’operatività nel campo delle bonifiche, della risorsa idrica e dell’economia circolare, possono contribuire a nuove condizioni ambientali ed energetiche, in linea con i nostri obiettivi europei”.

Niente privatizzazione dell’acqua nel DL Ambiente

Poche le modifiche apportate al Decreto Ambiente 2024 negli ultimi giorni tra Senato e Camera. La più importante e discussa è il ritiro di un emendamento di Forza Italia (a firma del senatore Adriano Paroli) che avrebbe aperto alla privatizzazione dell’acqua in Italia.

La proposta prevedeva la possibilità di ingresso di capitali privati nelle società in house che gestiscono i servizi idrici, con una quota massima del 20%. Oggi l’affidamento di questi servizi è riservato a società interamente a capitale pubblico.

Nonostante sia stato ritirato l’emendamento, il governo ragiona ancora se introdurre nella Manovra 2025 misure in direzione della privatizzazione delle risorse idriche.

Tutte le novità del Decreto Ambiente 2024

Di seguito, l’elenco delle principali novità introdotte nel Decreto Ambiente 2024 (D.L. 153/2024).

Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e semplificazioni normative

Semplificazioni per le imprese (rifiuti)

Rinnovabili

Economia circolare

Rifiuti elettronici (RAEE):

Verde pubblico

Dissesto idrogeologico e gestione delle risorse idriche

Bonifiche

Idrocarburi

Finanziamenti e infrastrutture sostenibili

Scarica qui il testo definitivo del DL Ambiente

Exit mobile version