(Rinnovabili.it) – Negli ultimi anni un numero sempre più consistente di architetti, designer ed aziende si sta cimentando nella realizzazione di abitazioni su ruote per rispondere alla richiesta di una fetta sempre più consistente di popolazione che desidera trascorrere lunghi periodi “on the road” senza rinunciare all’attenzione per la sostenibilità ed al comfort di una vera abitazione. Ecco dieci case mobili attente alla sostenibilità, per spostarsi comodamente senza dover inscatolare tutto ogni volta:
Simple home
Questa mini casa di Gerhard Feldbacher ha le dimensioni del rimorchio di un camion per permettere agli inquilini di spostarla velocemente senza aver bisogno della gru né di permessi per i trasporti eccezionali. L’architetto la sposta per le fiere per mostrare le possibilità legate ad un micro alloggio in legno, con la facciata ventilata e l’isolante in fibra di pecora.
Opera di Axel Enthoven.
Ispirata a uno degli edifici più famosi di Sidney questa mini casa mobile ospita due letti che possono essere avvicinati per creare un matrimoniale, un bagno, acqua calda e fredda, luci LED ed una presa per ricaricare periferiche mobili. Le dimensioni della piccola suite una volta aperta sono 7 metri di lunghezza, 3 di larghezza e 3,5 di altezza.
Hutte Hut.
La roulotte in legno di Brian e Katrina Manzo in soli 4 mq ha tutto il necessario per dormire, mangiare e rilassarsi. La giovane coppia sta studiando il prototipo per adattarlo alla produzione industriale di case mobili e diffondere questo modello eco sostenibile per le strade americane.
Leaf House Versione 3.
La piccola casa su ruote dell’azienda Leaf House è studiata per adattarsi a climi rigidissimi. L’azienda canadese ha progettato il modello per renderlo confortevole anche a -50°C grazie ai pannelli Vacuum Insulated Panel (VIP) che riescono a garantire prestazioni eccellenti con spessori minimi. I rivestimenti della casa trasportabile da neve sono in legno certificato FSC e metallo riciclato.
Toyota Prius Mobile Home.
Il paesaggista James Lawler ha realizzato autonomamente la casa da incorporare nella sua auto ibrida Toyota Prius. Con soli 150 dollari e una settimana di lavoro ha auto costruito il suo alloggio itinerante coniugandolo con la sua auto eco compatibile. Forse l’aspetto lascia un po’ a desiderare ma i materiali riciclati, la vettura sostenibile e il consumo di suolo nullo permettono al giovane progettista di Torquay uno stile di vita 100% ecofriendly.
OTIS Mobile Home
Un disegno accattivante, pannelli fotovoltaici e legno per i rivestimenti: questo rende la casa mobile progettata da un team del Vermont’s Green Mountain College Renewable Energy and Ecological Design un gioiellino della sostenibilità su ruote. La leggerezza dell’abitazione di 6,5 mq è stata frutto del disegno che si ispira alle ossa dei volatili che rende la casa adatta ad essere trainata con una qualsiasi macchina. Gli studenti hanno cercato di rispondere al sogno di molti dei loro coetanei di trascorrere un periodo on the road per scoprire luoghi nascosti dell’America a costo zero. Il prezzo dell’abitazione varierà dagli 8 ai 10.000 dollari.
Bao House.
Gli architetti cinesi Dot Architects hanno progettato una casa mobile per tre persone così leggera da poter essere spostata comodamente in bicicletta per abbattere inquinamento ed emissioni di CO2. Le pareti in spray polyurethane foam (SPF) permettono di contenere moltissimo il peso dell’involucro e di isolare adeguatamente l’interno dal freddo.
Crosson Clarke Carnachan House.
Una vera e propria casa per cinque persone con letti a castello e sauna finlandese può essere spostata con un trattore per allontanarsi dalle coste in erosione Neo Zelandesi. Una vera e propria casa in legno da avvicinare ed allontanare dalla spiaggia a seconda delle esigenze, stagionali e di sicurezza, degli abitanti.
Tumbleweed Elm.
Due piani, quattro persone, un bagno ed una cucina per questa abitazione in legno che sembra uscita dalle fiabe, in soli 10 mq la piccola abitazione da trainare per il mondo assicura tutta la comodità di una casa vera, compreso il portico con sedia a dondolo! La famosa azienda di case mobili ha anche una serie di kit per l’auto costruzione per abbassare i costi e le emissioni per i trasporti.
Joseph Tayyar Truck.
Questo camion trasformato in una casa fotovoltaica è solo un esempio dell’enorme numero di vetture tramuta in comode abitazioni off grid. Due camere da letto, un bagno, una cucina ed un piccolo studio sono stati perfettamente studiati per trasformare un vecchio camion in un’accogliente dimora su ruote. Il rivestimento degli interni in legno rende l’ambiente molto confortevole e permette di isolare opportunamente gli spazi con soli 7 cm di spessore.