E' il provvedimento che punta a migliorare l'efficienza energetica degli edifici altoatesini
Si chiama “bonus energia”, ed è il provvedimento che punta a migliorare l’efficienza energetica degli edifici altoatesini. Dopo il via libera di Bruxelles alla linee guida tecniche, si tratta ora di porre le basi per l’applicazione a livello urbanistico. A questo scopo, l’assessore Richard Theiner ha incontrato tutte le parti interessate.
Con la delibera nr. 362 del 4 marzo 2013, la Giunta provinciale ha introdotto anche in Alto Adige le direttive europee in tema di efficienza energetica degli edifici, con particolare riguardo all’utilizzo di energie prodotta da fonti rinnovabili. Il provvedimento ha già superato l’ostacolo rappresentato dall’Unione Europea per quanto riguarda i contenuti tecnici (calcoli, definizione degli standard CasaClima, ecc.) ora si tratta di redarre una delibera a parte per regolamentare i contenuti di tipo urbanistico.
Il documento è stato discusso nei giorni scorsi dall’assessore all’urbanistica Richard Theiner, che ha incontrato i rappresentanti delle associazioni economiche, dei consumatori, del Consorzio dei Comuni e delle associazioni ambientaliste. “L’obiettivo – ha sottolineato Theiner – è quello di migliorare lo standard energetico degli edifici esistenti, e stabilire un’ottimizzazione dal punto di vista energetico per quelli di nuova costruzione”. L’assessore provinciale ha chiesto ai partner intervenuti all’incontro di “avanzare proposte e richieste”, mentre dopo il parere obbligatorio del Consiglio dei Comuni il testo tornerà in Giunta per l’approvazione definitiva.