Rinnovabili

Bollette gas e luce, il III trimestre 2022 si stabilizza

bollette gas 2022
via depositphotos.com

ARERA aggiorna i costi dell’energia sul mercato tutelato

(Rinnovabili.it) – Frena la corsa al rialzo delle bollette gas e luce 2022. Nel terzo trimestre dell’anno i prezzi del mercato tutelato registreranno una stabilizzazione per effetto dei provvedimenti adottati dal Governo e degli interventi attuati da ARERA. È la stessa Authority a rivelarlo nel consueto aggiornamento dei costi dell’energia. Ben inteso: nessun calo all’orizzonte, solo un piccolo rallentamento (+0% gas e +0,4% elettricità) che invita a non abbassare la guardia. Ma in assenza di misure correttive, ci tiene a sottolineare ARERA, il quadro generale sarebbe stato ben più pesante. Con un più 45% nella bolletta gas e un più 15% in quella elettrica da luglio a settembre 2022.

I mercati europei dell’energia

D’altra parte lo scenario complessivo non è cambiato. Il conflitto russo-ucraino continua ad esercitare pressione sul mercato energetico europeo, incrementando la volatilità di petrolio, carbone e gas naturale. I prezzi di quest’ultimo si stanno mantenendo alti, con picchi di 130-140 €/MWh per le quotazioni spot e a termine solo negli ultimi giorni. E di conseguenza stanno producendo chiari effetti anche sui mercati elettrici nazionali. In questi mesi, il PUN italiano si è mantenuto abbondantemente sopra i 200 €/MWh. 

Non solo. La riduzione dei flussi di gas provenienti dalla Russia (i tre principali gasdotti – Nord Stream, Yamal e via Ucraina – hanno registrato tagli del 70% rispetto al 2021) aumenta le incertezze per il futuro. Dobbiamo preoccuparci per il prossimo inverno? Per ora sembrerebbe di no. Il taglio alle forniture russe è stato in parte compensato dalle maggiori importazioni di GNL, che hanno permesso, per ora, agli stoccaggi europei di riempirsi fino al 57% della loro capacità. L’obiettivo è portare la quota all’80% prima dell’autunno.

Le bollette gas ed elettricità nel dettaglio

ENERGIA ELETTRICA – Dal 1° luglio 2022, il prezzo di riferimento per il cliente tipo del mercato tutelato sarà di 41,51 cent per kWh: il 75,1% è legato ai costi dell’approvvigionamento dell’energia; il 4,6% alla commercializzazione al dettaglio; il 9,3% ai servizi di distribuzione, misura, trasporto, perequazione della trasmissione e distribuzione, qualità; lo 0% agli oneri di sistema; Imposte: l’11% alle imposte (IVA e accise).

GAS NATURALE – Dal 1° luglio 2022, il prezzo di riferimento per il cliente tipo è di 123,62 cent/ per m3: l’87,71% del totale della bolletta è determinato dall’approvvigionamento del gas naturale; il 4,53% dalla vendita al dettaglio; il 15,94% dai servizi di distribuzione, misura, trasporto, perequazione della distribuzione, qualità. -26,95% dagli oneri generali di sistema; il 18,77% del totale dalle imposte (accise, addizionale regionale, IVA).

 A conti fatti la bolletta elettrica “annuale” di una famiglia tipo sarà del 91% superiore a quella dell’anno precedente. La bolletta gas di circa il 70,7% in più.

Exit mobile version