La bolletta del gas dicembre 2023
(Rinnovabili.it) – Il mercato tutelato del gas scrive la parola fine. Dal 1° gennaio 2024 il servizio di fornitura del gas naturale a condizioni economiche e contrattuali stabilite dall’ARERA ha definitivamente lasciato spazio al mercato libero. O più precisamente, le condizioni regolate dall’Authority rimarranno attive solo per 2,5 milioni di utenti, i cosiddetti clienti vulnerabili per età, difficoltà economiche o disabilità. Tutti gli altri utenti domestici, che non abbiano già effettuato il passaggio, potranno invece scegliere se se restare con lo stesso venditore (ma con l’offerta Placet in deroga) o rivolgersi ad altre imprese.
Ma prima di fare i conti con il 2024, l’Autorità di regolamentazione ha pubblicato l’ultimo aggiornamento della bolletta del gas sotto il regime di Maggior Tutela per i consumi di dicembre 2023. Il dato evidenzia un calo del 6,7% rispetto al prezzo di novembre, determinato dalla vistosa riduzione della spesa per la materia gas naturale e da una piccola riduzione delle imposte.
Leggi anche Mercato UE del gas e dell’idrogeno: tariffe nazionali per l’H2
Per la precisione si evidenzia una spesa di 43,31 centesimi di euro/m3 per l’approvvigionamento del gas naturale e per le attività connesse a dicembre, contro i 49,97 centesimi di novembre. In questo contesto la componente del prezzo del gas a copertura dei soli costi di approvvigionamento – la cosiddetta CMEM,m aggiornata da ARERA come media mensile del prezzo sul mercato all’ingrosso italiano -è risultata pari a 36,30 €/MWh. Le imposte sono invece passate dai 22,30 centesimi di euro di novembre ai 21,97 centesimi di euro di dicembre.
La variazione complessiva di meno 6,7% nella bolletta del gas per la famiglia tipo, spiega l’Authority, “è determinata interamente dalla diminuzione della spesa per la materia gas naturale. Rimangono invece invariati gli oneri generali e la tariffa legata alla spesa per il trasporto e la misura. In termini di effetti finali, la spesa gas per la famiglia tipo nell’anno scorrevole (gennaio – dicembre 2023) è di 1.307 euro circa, al lordo delle imposte, e risulta in calo del 29,9% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (gennaio – dicembre 2022)”.
leggi anche Misure di emergenza energetica, proposti altri 12 mesi per il price cap sul gas