Rinnovabili • biodiversità Rinnovabili • biodiversità

“Biodiversità in rete”: la giornata conclusiva del progetto per le scuole e la premiazione delle classi vincitrici del concorso dedicato

Sono state 40 le classi primarie protagoniste del percorso formativo e didattico che ha coinvolto oltre 1000 alunne e alunni alla scoperta e conoscenza del ricco patrimonio forestale di Puglia

biodiversità
via depositphotos.com

Premiazione delle classi vincitrici lo scorso 13 dicembre 2022 nella sede dell’Assessorato regionale Agricoltura

Biodiversità in Retevolge a termine: si conclude, così, il progetto di educazione forestale ed ambientale promosso dall’Assessorato regionale all’Agricoltura insieme all’Agenzia Regionale per le Attività Irrigue e Forestali della Regione Puglia (A.R.I.F.), in qualità di soggetto attuatore.  L’iniziativa dedicata alle studentesse e agli studenti delle scuole primarie pugliesi, che si sono candidati all’avviso pubblico, si è conclusa con la premiazione delle classi vincitrici lo scorso 13 dicembre 2022 nella sede dell’Assessorato regionale Agricoltura.

Sono state 40 le classi della scuola primaria coinvolte, distribuite su tutta la Regione Puglia, per un coinvolgimento di oltre 1000 alunni, che, vestendo i panni dei “giovani esploratori”, hanno svolto un vero e proprio percorso didattico di quattro sessioni formative consistenti in laboratori, visite sul campo, attività in classe, con un concorso finale volto alla realizzazione di un elaborato che raccontasse le emozioni vissute durante il percorso formativo.

“Ascoltare i resoconti dei bambini, così semplici ma al tempo stesso carichi di emozioni, è il più grande risultato che il progetto potesse raggiungere e per questo daremo continuità alle iniziative che vedranno protagonisti i più piccoli – dichiara l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia -. Conoscere la nostra biodiversità ci aiuta a comprendere il nostro passato e ci indica la strategia per il futuro da tutelare tutti insieme. Al corretto utilizzo delle risorse naturali deve seguire un’attenta gestione alimentare – prosegue -, privilegiando prodotti locali e di stagione. La tutela del patrimonio agroalimentare e forestale della Regione Puglia rappresenta una priorità dell’azione regionale e della nostra strategia di investimenti, fiduciosi che al nostro fianco ci sia una nuova generazione attenta e consapevole”.


Grazie al progetto gli alunni impegnati nelle attività manuali e di ricerca hanno scoperto il ciclo della natura e familiarizzato con tutti i temi legati alla biodiversità, con attività di ‘cooperative learning’, produzione di disegni e foto, schede riassuntive, cartelloni e piantine messe a dimora, che hanno dato vita a una grande quantità di materiale didattico. I futuri custodi della biodiversità hanno visitato i vivai forestali e le aree protette pugliesi, scoprendo la straordinaria complessità degli ecosistemi pugliesi. Itinerari pensati per creare coscienza e conoscenza del patrimonio naturale regionale nelle nuove generazioni e per divulgare l’importante ruolo che assumono i vivai forestali, i boschi didattici e le aree protette nella salvaguardia degli ecosistemi e nella valorizzazione dei territori su cui insistono.

 
 “Qui in Puglia – sottolinea il dirigente regionale della Sezione Tutela delle risorse forestali e naturali, Domenico Campanile -, abbiamo un notevole patrimonio forestale, come evidenziato dalla presenza, per esempio, di dieci specie di querce diverse. La Regione Puglia promuove, anche attraverso i boschi didattici, la conoscenza del comparto forestale, sostiene l’attività di divulgazione ambientale, diffonde la cultura della tutela e conservazione del patrimonio boschivo, valorizza le figure agro-forestali operanti sul territorio ed incentiva forme di reddito complementare alla produzione forestale. Agli alunni un messaggio importante: siate protagonisti di buone pratiche sostenibili contro gli effetti del cambiamento climatico”.
 

Anche il direttore generale di A.R.I.F. Francesco Ferraro ribadisce la buona riuscita dell’iniziativa: “Ci fa piacere aver ricevuto in questi mesi numerosi feedback positivi da parte dei dirigenti scolastici, insegnanti, maestri e dagli stessi alunni coinvolti nel progetto – fa sapere  Ferraro – e che evidenziano l’opportunità di continuare sul sentiero tracciato. Per noi è importante rendere protagonisti i giovani cittadini nel futuro sulla conoscenza della biodiversità pugliese e sulla necessità di tutelarla. Implementare la divulgazione scientifica è tra gli obiettivi prioritari dell’Agenzia, che mira a formare comunità responsabili. L’Arif Puglia ha risposto prontamente anche ad un bisogno dei giovani: la necessità di fare esperienze all’aria aperta, notevolmente ridotte nel periodo emergenziale, accogliendo gli alunni nei vivai forestali facendo vivere un’esperienza immersiva alla scoperta delle specie forestali autoctone”.
 
 
I vincitori del concorso sono stati:

•             1 ° posto: classe 5D – IC “G. Mazzini” di Torre Santa Susanna (BR)
•             2° posto: classe 4B – “Umberto I – S. Nicola” – Sc. Primaria N. Piccinni di Bari
•             3° posto: classe 5C – IC “Don Bosco” di Manduria (TA)
 

Ai vincitori sono stati consegnati uno zaino in juta, eco-sostenibile, e delle piantine forestali, mentre a tutti i partecipanti è stato conferito un attestato di partecipazione.
 
 
 
Gli istituti che hanno aderito all’avviso pubblico indetto dall’ARIF Puglia e coinvolti fattivamente nel progetto per la provincia di Lecce sono:


•Circolo Didattico C. Battisti – Lecce
•I.C. “Teresa Sarti” – Campi Salentina
•Direzione Didattica V. Ampolo – Surbo
•I.C. Statale Ugento
•I.C. Statale Aradeo – Neviano
Per le provincie di Bari e BAT:
•I.C. “Umberto I – S. Nicola” – Scuola Primaria F. Corridoni – Bari
•I.C. “Umberto I – S. Nicola” – Scuola Primaria N. Piccinni – Bari
•I.C. “G. Mazzini – G. Modugno” – Scuola Primaria G. Mazzini – Bari
•I.C. “Falcone – Borsellino” – plesso Chiaia e plesso Cirielli – Bari
•I.C. “Ceglie Manzoni Lucarelli” – plesso Ceglie – Bari
•I.C. “M. D’Azeglio – G. De Nittis” – Scuola Primaria M. D’Azeglio – Barletta
•3° Circolo “N. Fraggianni” – Barletta
•2° Circolo didattico “Mons. Petronelli” – Trani
Per Brindisi e provincia:
•I.C. Cappuccini – Brindisi
•I.C. G. Mazzini – Torre Santa Susanna
•2° Circolo Giovanni XXIII – Fasano
Per Foggia le attività sono state svolte negli istituti:
•Istituto Scolastico “De Amicis – Pio XII” – Foggia
•I.C. “Santa Chiara-Pascoli-Altamura” – Foggia
•I.C. “Giordani – De Sanctis” – Manfredonia

Per Taranto i protagonisti sono stati gli alunni degli Istituti:

•I.C. Volta – plesso Tempesta – Taranto
•I.C. Aldo Moro – Carosino
•I.C. Frascolla – San Vito
•I.C. Don Bosco – Manduria