Rinnovabili

Bandi PNRR 2023, incentivi all’energia pulita

Produrre energia pulita dall'aria
Via depositphotos.com

Tre nuovi bandi nazionali relativi ai partenariati europei “Horizon”

(Rinnovabili.it) – Nello stesso giorno d’apertura del bando 2023 per i bonus colonnine domestiche, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy pubblica tre nuove gare supportate dal Piano di Ripresa. Tre bandi PNRR destinati ad imprese, centri di ricerca o organismi di ricerca associati ad aziende e relativi ad tre specifici partenariati europei “Horizon”. Parliamo di “Clean Energy Transition“, iniziativa transnazionale dedicata all’energia pulita, “Driving Urban Transitions“, partnership europea sui sui cambiamenti urbanistici, e “Water4All“, iniziativa congiunta per una migliore gestione delle risorse idriche. 

Con un budget complessivo di 35 milioni di euro, i tre nuovi bandi PNRR 2023 dovranno trovare progetti di ricerca, sviluppo e innovazione sui temi in questione, con l’obiettivo di far avanzare la transizione ecologica e lo sviluppo sostenibile.

 Bando CET 2023 sull’energia pulita

Il bando Clean Energy Transition si rivolge ad imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriale, commerciale, di trasporto o ausiliare delle precedenti, realtà artigiane ed agro-industriali, così come Università, Centri di Ricerca e Organismi di Ricerca.

Finanzierà progetti a supporto dell’utilizzo delle energie pulite e si articolerà articola in due fasi distinte: a) la presentazione dei progetti preliminari (pre-proposal); b) la presentazione dei progetti definitivi (full-proposal) da parte dei soggetti ammessi alla prima fase. Ai fini dell’accesso alle agevolazioni finanziarie i soggetti proponenti dovranno presentare il modulo di richiesta e lo schema del progetto, entro e non oltre il 22 novembre 2023, ore 14:00 in via esclusivamente telematica a dgiai.div6@pec.mise.gov.it. 

“La CETPartnership Joint Call 2023è il secondo bando annuale cofinanziato nell’ambito del CETPartnership”, si legge sul sito dell’iniziativa. “Per coprire diversi argomenti e tipologie di RDI, il bando è strutturato in 12 moduli di gara, rivolti a diverse tecnologie e/o sistemi energetici, nonché ad approcci orientati alla ricerca e all’innovazione su diversi livelli di preparazione tecnologica (TRL), che si completano a vicenda”

Gli altri due Bandi PNRR 2023

Il bando “Driving Urban Transitions” sosterrà iniziative legate allo sviluppo urbanistico e sostenibile delle città, al miglioramento della qualità della vita e della mobilità nei centri urbani. Le scadenze sono il 21 novembre (ore 13) per l’invio delle pre-proposal e il 30 aprile 2024 per le proposte definitive. “Water4All” supporterà invece progetti che aiutino a gestire le risorse idriche nel lungo periodo e contribuiscano a sviluppare strumenti e soluzioni per l’integrazione dei servizi degli ecosistemi. I termini per la presentazione delle domande scadono il 13 novembre 2023 (ore 15) per le pre-proposal e il 29 aprile 2024 per le proposte definitive.

Exit mobile version