Rinnovabili • Rinnovabili •

Biden chiede solo 50 miliardi al Congresso per l’azione climatica degli USA

L’anno scorso la Casa Bianca aveva provato (fallendo) a far passare misure per 550 mld con il Build Back Better act. Ambizione a dir poco ridimensionata. Unica nota positiva: 11 mld per la finanza climatica, quello che Biden aveva promesso alla COP26

Azione climatica: il nuovo budget USA stanzia appena 50 miliardi di dollari
crediti: Matt Johnson via flickr (CC BY 2.0)

L’azione climatica USA vale appena lo 0,86% del nuovo budget

(Rinnovabili.it) – Più difesa della patria che difesa del clima. Il budget da 5.800 miliardi di dollari con cui Joe Biden si presenta al Congresso delude buona parte dei Democratici: i fondi stanziati per l’azione climatica degli USA sono inferiori alle aspettative. Dopo il naufragio della bocciatura in Senato, i piani climatici di Washington vengono sì ripresi nel budget per l’anno fiscale 2023, ma con meno ambizione. Ma il pacchetto – che, tra le altre cose, aumenta la spesa militare guardando a Cina e guerra in Ucraina – riserva anche qualche sorpresa.

La spesa USA per l’azione climatica

La nota più positiva è la voce finanza climatica. La Casa Bianca propone di alzare questa uscita a 11 miliardi di dollari. In pratica, 4 volte tanto l’ammontare promesso sotto l’amministrazione Obama e 10 volte di più di quanto Biden aveva proposto l’anno scorso. Se il Congresso dicesse sì su questo capitolo, gli Stati Uniti di colpo e contro ogni aspettativa rispetterebbero le loro promesse sul clima. Alla COP26 di Glasgow, lo scorso novembre, infatti, Biden aveva promesso di portare a circa 11 miliardi entro il 2024 il contributo americano per mitigazione e adattamento al climate change per i paesi in via di sviluppo.

In tutto, però, va notato che la quota del pacchetto dedicata all’azione climatica vale appena 50 miliardi: lo 0,86% del budget presentato ai deputati. Soprattutto, più di 10 volte meno di quanto Biden aveva provato a far approvare con il Build Back Better act l’anno scorso.

Di questi, la fetta maggiore (18 miliardi) è per potenziare la resilienza degli Stati Uniti all’impatto del riscaldamento globale. L’amministrazione Biden stanzia poi 3,3 miliardi in finanziamenti per progetti sulle rinnovabili. A una misura fortemente voluta dall’ala radicale dei Democratici come i Civilian Climate Corps – una specie di servizio civile climatico per prevenire incendi e ripristinare certi ecosistemi – finiscono appena 20 milioni.

Da dove viene la copertura della voce di spesa per l’azione climatica? Quasi tutto il capitolo clima verrebbe finanziato, nella proposta di Biden, dall’eliminazione di una lunga lista di incentivi fiscali all’industria dell’oil&gas: si libererebbero così 43,6 miliardi di dollari.