Regione Sardegna, modello di riferimento in tema di acquisti ecocompatibili. I risultati ottenuti col Piano regionale degli acquisti pubblici ecologici e i programmi che la giunta regionale prevede per consolidare e rilanciare ulteriormente le politiche di sostenibilità ambientale sono stati menzionati quali buone pratiche da tenere ad esempio nel corso del Forum Compraverde, importante appuntamento nazionale tenutosi a Roma l’1 e il 2 ottobre.
“Questo riscontro, conseguito grazie al coinvolgimento e all’impegno fattivo di tutte le amministrazioni provinciali, degli enti parco e di oltre la metà dei comuni della Sardegna, ci sprona a creare sempre più nuove occasioni di sistema per una qualificazione ambientale dei prodotti e dei servizi, puntando sull’innovazione e su una sostenibilità ambientale, economica e sociale che porti alla creazione di nuovi posti di lavoro green. Teniamo ben presente che la nuova programmazione comunitaria 2014-2020 prevede la promozione di azioni specifiche finalizzate all’innovazione delle imprese verso prodotti sostenibili ambientalmente” afferma l’assessore della Difesa dell’Ambiente, Donatella Spano.
Gli acquisti pubblici ecologici sono un efficace strumento di politica ambientale ed economica: attraverso gli appalti di beni e servizi a ridotto impatto ambientale, infatti si contribuisce a modificare il modo di consumare e dunque di produrre, determinando un minore consumo di risorse ambientali e orientando le scelte a favore di prodotti green.
L’amministrazione regionale, grazie alla forte collaborazione tra l’assessorato della difesa dell’ambiente (servizio SAVI) e l’assessorato degli Enti locali (servizio Provveditorato) ha dato il buon esempio acquistando beni a basso impatto ambientale quali strumentazioni informatiche, carta e cancelleria, veicoli oltre ai servizi di fornitura dell’energia e delle pulizie.
Il lavoro di accompagnamento tecnico realizzato a vantaggio delle stazioni appaltanti di comuni, province, enti regionali ed enti parco insieme alla forte determinazione di portare avanti una strategia regionale unitaria, hanno fatto sì che la Sardegna si sia distinta per le buone pratiche attuate.
Ottimi i risultati conseguiti dai comuni nell’ambito del premio nazionale Compraverde: Ardauli è stato premiato per la “miglior politica di acquisti verdi”; Uta ha ricevuto una menzione speciale per il “miglior bando verde”; Sassari e Uta hanno ricevuto una menzione speciale per la mensa sostenibile. Infine il Comune di Berchidda ha ricevuto per il secondo anno consecutivo il Premio “miglior evento sostenibile” per la manifestazione Time in Jazz