Rinnovabili • Coradia iLint Rinnovabili • Coradia iLint

319 milioni per rete Ferrovienord e treni a idrogeno su Brescia-Iseo-Edolo

95 milioni di euro sono stanziati per gli interventi di messa in sicurezza sulla Brescia-Iseo-Edolo, assegnati con Decreto del MIT n.182 del 29/04/2020

mobilità a idrogeno
Treno Coradia iLint di Alstom (copyright Alstom/R.Frampe).

L’H2 sostituirà convogli a diesel

La Regione Lombardia stanzia 319 milioni di euro per potenziare ed efficientare la rete di Ferrovienord attraverso raddoppi di linea, eliminazione di passaggi a livello e potenziamento dei sistemi di sicurezza. Di questi, 145 milioni sono risorse regionali e 174 ministeriali. Nel finanziamento complessivo sono compresi inoltre 75,5 milioni di euro per gli interventi infrastrutturali connessi all’attivazione del servizio dei treni ad idrogeno sulla linea Brescia-Iseo-Edolo, di cui 52 milioni dal Piano Lombardia. Lo stabilisce una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi.

Interventi fondamentali

“Regione Lombardia – commentano il presidente Attilio Fontana e l’assessore Claudia Maria Terzi – implementa ulteriormente i finanziamenti per la rete di Ferrovienord, con l’obiettivo di creare le condizioni a livello infrastrutturale per migliorare il servizio. Proseguiamo nel finanziare la soppressione dei passaggi a livello e la realizzazione delle opere sostitutive, interventi fondamentali per la mobilità interna dei territori e per diminuire i disagi o le variabili legate al funzionamento dei passaggi a livello”.

Azioni per le stazioni

“Significativi anche – prosegue Terzi – gli interventi per riqualificare le stazioni e quelli che riguardano i sistemi di sicurezza del ramo di Milano. Opere poco visibili, ma decisive quindi per l’affidabilità dell’infrastruttura. Rilevanti inoltre gli stanziamenti per la Brescia-Iseo-Edolo che nei prossimi anni sarà interessata dall’innovazione dei treni a idrogeno. Con la sostituzione, quindi,  degli attuali convogli diesel”.

Le opere

Ecco quindi le risorse regionali stanziate con il Piano Lombardia:

  • 80 milioni di euro per il sistema di sicurezza ‘Apparato Centrale di Controllo Multistazione’ (ACC-M) Ramo di Milano e interventi connessi;
  • 52 milioni di euro per gli interventi connessi all’attivazione del servizio dei treni a idrogeno.

Risorse regionali aggiuntive

12,8 milioni di euro, a integrazione di risorse già stanziate di cui:

  • 5,80 milioni per raddoppio tratta Arosio-Inverigo sulla linea Milano-Seveso-Asso;
  • 5 milioni per potenziamento tratta urbana linea Brescia-Iseo-Edolo;
  • 2 milioni per eliminazione passaggi a livello di Lomazzo e Cadorago sulla linea Saronno-Como.

Risorse statali aggiuntive

  • 95 milioni di euro per gli interventi di messa in sicurezza sulla Brescia-Iseo-Edolo, assegnati con Decreto del MIT n.182 del 29/04/2020;
  • 59,4 milioni di euro per il sistema di sicurezza ‘ACC-M del Ramo di Milano’ e interventi connessi, assegnati con il Fondo Complementare al PNRR, a integrazione delle risorse stanziate con il Piano Lombardia;
  • 20 milioni di euro per gli interventi di potenziamento della linea Varese-Laveno.

gus