Rinnovabili

Wind of Change: prospettive e sviluppi delle rinnovabili nel territorio

Wind of Change

Le energie da fonte rinnovabile rappresentano un importante vettore di crescita per il territorio dal punto di vista ambientale, economico e di innovazione tecnologica, consentendo alle realtà locali di assumere il ruolo di protagoniste della transizione energetica del Paese. 

È il tema principale del convegno “Wind of Change: prospettive e sviluppi delle rinnovabili nel territorio”, organizzato da RWE, A.Galli&Figlio e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Foggia, su cui si confronteranno rappresentanti delle Istituzioni ed esperti del settore, il 4 luglio 2024 dalle 09:00 alle 12:30, presso la sede Confindustria di Via Valentini Vista Franco, 1, a Foggia.

L’evento offrirà ai partecipanti l’opportunità di discutere e approfondire case studies, piani di sviluppo e opportunità concrete per sinergie e collaborazioni. Un’importante occasione di scambio e dialogo per condividere conoscenze e mettere a fuoco le numerose opportunità e prospettive di crescita per il territorio. 

Il convegno è realizzato con il patrocinio di: ARTI Puglia – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, Distretto Produttivo Pugliese “La Nuova Energia” e Camera di Commercio Italo-Germanica – AHK. Inoltre, ha ricevuto il patrocinio dei seguenti Ordini professionali: Ordine dei Geologi della Puglia, Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Foggia, Ordine dei Periti Industriali e Per. Ind. Laureati della Provincia di Foggia, Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Foggia e dal Collegio circondariale Geometri e Geometri Laureati di Lucera.

Interverranno: Eliseo Zanasi, Presidente Confindustria Foggia; Raffaele Piemontese, Vicepresidente Regione Puglia; Alessandro Delli Noci, Assessore Sviluppo Economico Regione Puglia; Francesco Corvace, Dirigente Servizio Energia e Fonti Alternative e Rinnovabili – Regione Puglia; Giuseppe Nobiletti, Presidente della Provincia di Foggia; Stefano Torraco, Presidente Ordine degli Ingegneri; Roberto Leonardo Rana, Professore Ordinario Scienze Merceologiche Dip. Di Economia – Università di Foggia; Sergio Camporeale, Professore Ordinario di Macchine Dip. Meccanica Matematica Management – Politecnico di Bari; Riccardo Amirante, Vice Presidente distretto produttivo Energie Rinnovabili Regione Puglia; Alessandro Varisco, Direttore Regionale Lidl Italia; Vincenzo Prencipe, Owner – A.Galli&Figlio; Ludovica Nigiotti, Head of Development Italy & Spain, RWE Renewables Italia; Niccolò Sovico, CEO & Co-Founder – Ener2Crowd.
Modera Valeria Patruno, ARTI Puglia – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione.

Ludovica Nigiotti, Head of Development Italy & Spain, RWE Renewables Italia: “Con il suo potenziale eolico e solare, la Puglia può trainare il settore energetico italiano nel segno della transizione energetica e della decarbonizzazione. Noi di RWE stiamo attualmente investendo nella regione attraverso la costruzione di due parchi eolici onshore, San Severo (FG) e Mondonuovo (BR), con una capacità totale di 107 megawatt (MW), in grado di fornire energia a circa 110.000 famiglie italiane. Un contributo sostanziale per creare valore sul territorio e per assicurare al nostro Paese l’energia verde di cui ha bisogno”.

Vincenzo Principe, Owner di A.Galli&Figlio: “La Green economy si attesta ormai come settore strategico per l’economia del Paese, sia sul fronte del soddisfacimento del fabbisogno energetico che sul fronte dello sviluppo economico. La Galli&Figlio, ormai più di diciotto anni fa, ha intercettato questo trend del mercato decidendo di strutturarsi per poter offrire servizi di logistica pesante ai maggiori produttori di impiantistica eolica. Ad oggi, grazie a quella intuizione ed alla professionalità che ci contraddistingue, il solo Porto di Manfredonia, può contare su un indotto di oltre 150 unità lavorative”.
Stefano Torraco, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Foggia: “Fondamentale è il ruolo degli ingegneri che hanno il gravoso incarico di favorire la transizione verso l’energia pulita. Hanno il compito di ottimizzare la produzione di energia, ridurre i costi e minimizzare l’impatto ambientale, vigilando sulla sicurezza.”

Exit mobile version