Rinnovabili • Rinnovabili - Inform - Act - Share Background

#versoParigi2015, nasce su Rinnovabili.it la piazza indipendente per il dibattito sul clima

Il nuovo progetto di comunicazione è stato creato da Rinnovabili.it, in collaborazione con le tre associazioni ambientaliste Greenpeace Italia, Legambiente e WWF Italia
Obiettivo: costruire “un serbatoio di riflessioni e di contenuti”  da mettere a disposizione del lavoro preparativo alla COP21 sui cambiamenti climatici

#versoParigi2015 Rinnovabili.it_600

Creare uno spazio indipendente in cui affrontare a 360 gradi il dibattito climatico e disegnare il percorso che porterà l’Italia a prendere una posizione definitiva all’interno dei negoziati internazionali sui cambiamenti climatici. Con questo obiettivo nasce #versoParigi2015, il nuovo progetto di comunicazione e informazione creato da Rinnovabili.it, il quotidiano sulla sostenibilità ambientale diretto da Mauro Spagnolo, in collaborazione con le tre associazioni storiche dell’ambientalismo italiano, Greenpeace Italia, Legambiente e WWF Italia. Attraverso una sezione dedicata sulle pagine di Rinnovabili.it (https://www.rinnovabili.it/versoparigi2015) e quelle dei principali social network, #versoParigi2015 creerà una stanza virtuale dove dar corpo a una dibattito indipendente sui temi come il riscaldamento globale, la mitigazione, l’adattamento e la finanza climatica, tenendo un occhio fisso verso quello che sarà l’appuntamento ambientale più importante per le sorti del Pianeta. Parliamo della 21esima Conferenza delle Parti sui cambiamenti climatici di Parigi 2015, il più atteso di una serie di vertici internazionali che sotto l’egida dell’Onu annualmente analizzano e strutturano i progressi mondiali nell’affrontare le emissioni climalteranti e la crescita della temperatura mondiale.

Nonostante i pochi risultati raggiunti lo scorso anno a Varsavia dalla COP19, in termini di raggiungimento di accordi e impegni che coinvolgano l’intera comunità internazionale, il processo negoziale non si è interrotto e le Parti sono ancora in tempo per prendere le decisioni nei tempi e nei modi indicati dall’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) delle Nazioni Unite. In tal senso il termine ultimo è fissato per il 2015 quando, a Parigi, i delegati della COP 21 dovranno raggiungere un nuovo accordo globale legalmente vincolante che possa subentrare alla piattaforma di Kyoto dal 2020.

#versoParigi2015 cambiamenti climatici

In questo contesto, spiega Spagnolo – “#versoParigi2015 cercherà non solo di costruire “un serbatoio di riflessioni e di contenuti” da mettere a disposizione del lavoro preparativo alla Conferenza francese, ma cercherà anche di avvicinare il grande pubblico a quelle che, ancora per molti, sono solo tematiche astratte”. Attraverso il progetto ci si propone inoltre di stimolare la politica a un’adeguata preparazione all’evento, soprattutto in considerazione del ruolo che avrà l’Italia nel suo semestre di presidenza UE, alla conferenza sul clima di Lima alla fine di quest’anno.

“La piattaforma #versoParigi2015 rappresenta uno spazio informativo prezioso, dove far finalmente incontrare tutti gli attori coinvolti nel dibattito sul clima, ma soprattutto servirà a mobilitare i cittadini sull’importanza del raggiungimento di un accordo globale ambizioso e giusto nella prossima conferenza di Parigi”, aggiunge Vittorio Cogliati Dezza, Presidente di Legambiente. “A tal fine è importante che il governo italiano, al prossimo consiglio europeo che si terrà a Bruxelles il 23 e 24 ottobre, lavori ad un accordo politico sul pacchetto clima-energia 2030, in grado di consentire all’Europa di giocare un ruolo di leadership nei negoziati da qui a Parigi”.

Su quella che oggi è a tutti gli effetti la più ardua minaccia che l’umanità abbia mai affrontato, “quel che manca – ricorda Mariagrazia Midulla Responsabile Clima ed Energia WWF Italia – è la capacità di visione e di leadership dei governi, in un drammatico circolo vizioso di debolezza e furbizia che aumenta la sfiducia dei cittadini. Il WWF aderisce volentieri all’iniziativa di Rinnovabili.it che contribuisce a costruire la base più importante per l’accordo globale sul clima, la cultura del mondo a emissioni zero e della solidarietà tra le persone e gli Stati: maggiore sarà la conoscenza e la coscienza, più difficile sarà per tutti fuggire dalle proprie responsabilità”.

“Anche se qualche timido segnale di cambiamento c’è, – conclude Giuseppe Onufrio, Direttore Esecutivo Greenpeace – siamo ancora assai lontani da un accordo globale. Da oggi alla Conferenza di Parigi dovremo far di tutto per crearne le condizioni. E’ forse l’ultima occasione utile”.

L’iniziativa è aperta a scienziati, Istituti di ricerca, politici, amministratori, associazioni ambientaliste, associazioni di settore, testimoni di best practies e di nuovi stili di vita, giornalisti scientifici, comunicatori, rappresentanti sociali, sindacati così come a filosofi, antropologi e rappresentanti del mondo della cultura (arte, musica, cinema). Oltre ad una pagina web dedicata, il dibattito prenderà corpo anche sui social network, identificato dall’hashtag #versoParigi2015.

Rinnovabili.it – Il quotidiano web della sostenibilità, dell’efficienza energetica e dell’uso delle fonti rinnovabili. Ogni giorno fornisce un attento servizio informativo dalle più autorevoli fonti nazionali ed internazionali, oltre che commenti e inchieste di grandi firme del giornalismo e del mondo scientifico Italiano. Appena rinnovato nella veste grafica, nei contenuti e nella multimedialità, il quotidiano è suddiviso in 12 sezioni tematiche (Ambiente, Energia, GreenBuilding, SmartCity, Mobilità, Ecodesign, Re-Auto, Innovazione, Cultura, GreenEconomy, Econormativa ed Eventi) oltre a 16 Blog monografici e 3 newsletter settimanali.

Rinnovabili-it_Logo240x64

Fonte: Rinnovabili.it

Ufficio stampa Rinnovabili.it
ufficiostampa@rinnovabili.it
0686211947
www.rinnovabili.it