Rinnovabili • teleriscaldamento

Verde, Virtuoso, Vicino ai cittadini

Al Centro Commerciale Il Castello inizia l’era del teleriscaldamento.

teleriscaldamento

È stato inaugurato, in occasione della giornata nazionale dell’energia pulita, il nuovo impianto di teleriscaldamento del Centro Commerciale Il Castello. L’importante cantiere per il collegamento alla rete di teleriscaldamento di Hera, che per molti mesi ha interessato l’area del parcheggio su via Bologna, è infatti terminato e, con grande orgoglio di Eurocommercial Properties N.V., Coop Alleanza 3.0,società proprietarie de Il Castello, Savillssocietà di gestione del Centro, e naturalmente del Gruppo Hera, è stato avviato ufficialmente il servizio.

Si tratta di un intervento ambizioso, un grande risultato che consentirà di risparmiare annualmente 156 tonnellate di petrolio equivalenti, riducendo di oltre 658 tonnellate le emissioni di anidride carbonica, corrispondenti al contributo in termini di assorbimento di CO2 dato da 6.586 alberi. L’impianto permetterà inoltre di ridurre di oltre mezza tonnellata anche le emissioni di ossidi di azoto nell’ambiente, contribuendo al miglioramento della qualità dell’aria.

Il progetto, anche in ragione della presenza proprio a Ferrara della geotermia, permetterà quindi di estendere ulteriormente i benefici ambientali del teleriscaldamento, una fonte energetica sicura e sostenibile, parte integrante della strategia di decarbonizzazione della città.
Un segnale significativo di tutela e salvaguardia del Pianeta, e di conseguenza del benessere e della qualità della vita delle persone, che Il Castello ha voluto dare alla comunità locale, riaffermandosi come realtà attiva nell’ambito della sostenibilità ambientale. Nicola Lodi, Asset Manager di Eurocommercial Properties, dichiara: “Siamo estremamente orgogliosi di inaugurare il teleriscaldamento al Centro Il Castello , tale investimento è in linea con la nostra strategia ESG, che prevede, tra gli altri, importanti interventi per la riduzione degli impatti ambientali dell’intero portafoglio con l’ambizione di portarlo a zero emissioni entro il 2030, grazie all’utilizzo di fonti di energia rinnovabili. Favorire l’introduzione di fonti ad energia rinnovabile come il teleriscaldamento e in generale di vettori energetici decarbonizzati e sistemi diffusi di autoproduzione elettrica – precisa Lodi – rimane un obiettivo strategico di Eurocommercial co-propritariatria del centro commerciale”.

leggi anche PNRR: il teleriscaldamento efficiente cresce con altri 29 progetti

Sulle potenzialità del progetto interviene anche Patrizia Luciani, Presidente di Area Sociale Vasta e Consigliera di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0, società comproprietaria del Centro Commerciale Il Castello: “Coop Alleanza 3.0 è particolarmente attenta agli aspetti di sostenibilità ambientale che caratterizzano la sua attività. Siamo particolarmente felici dell’avvio di questa nuova forma di riscaldamento a bassissimo impatto ambientale non solo per i suoi effetti diretti in termini di minori emissioni, ma anche perché questa scelta rappresenta un gesto concreto, la dimostrazione che è possibile agire, anche magari con un piccolo contributo, per contrastare le cause del cambiamento climatico. La responsabilità di queste scelte è in capo a ciascuno di noi, come persone e come aziende, e sono davvero convinta che questo progetto renda il Castello un eccellente esempio di come il nostro settore si possa sempre più migliorare sotto il profilo della sostenibilità”.

Simone Rossi, Responsabile Gestione Operativa e Commerciale Teleriscaldamento del Gruppo Hera, spiega: “Valorizzare la geotermia, peculiarità della città di Ferrara, è fondamentale perché permette di diminuire l’utilizzo di combustibili fossili, con positive ricadute ambientali. Rispetto alle caldaie a gas, infatti, il teleriscaldamento a Ferrara riduce le emissioni di C02 di circa l’80%. La carbon footprint rilasciata sull’ecosistema da un edificio servito dal teleriscaldamento è quindi molto inferiore rispetto a quella degli impianti tradizionali, con conseguenti benefici sulla qualità dell’aria che respiriamo. Allacciarsi alla nostra rete è senza dubbio una scelta green, un ulteriore passo nel percorso di decarbonizzazione alla base della transizione energetica”.

Francesco De Biase, Direttore del Centro Commerciale, della società di gestione Savills, afferma: “Il centro commerciale Il Castello è tra i principali luoghi di aggregazione della città di Ferrara e per questo vuole farsi promotore di best practice legate alla sostenibilità e diventare un esempio da seguire. L’accensione dell’impianto di teleriscaldamento è un passo importante verso un percorso di transizione ecologica che è iniziato da diversi anni e che proseguirà in futuro con azioni concrete ed efficaci”.

L’animo green del Centro Commerciale Il Castello è testimoniato non solo da questa grande opera, ma anche da una serie di altre iniziative green-oriented, che si sono svolte dal 2022 ad ora. Nell’ambito del progetto teleriscaldamento, comunicato ai cittadini attraverso la campagna pubblicitaria SGASIAMOCI, si è svolto “SGASMAN – la sostenibilità è un gioco da ragazzi”, un percorso di iniziative durante il quale il noto musicista e cabarettista ferrarese Andrea Poltronieri, vestendo i panni di SGASMAN, alias il paladino della sostenibilità per conto del Centro Commerciale Il Castello, ha realizzato una serie di contenuti video su mobilità sostenibile, teleriscaldamento, mare, emergenza idrica, spreco alimentare, alcuni dei quali realizzati dai ragazzi: il laghetto, la compostiera, le api osmie, lo spreco alimentare – il meleto e la vinaccia.

Inoltre, sempre nell’ambito del progetto sgasiamoci, è stato realizzato il murales “ARTEfici del nostro futuro. Arte, impegno, sostenibilità” dallo street-artist ferrarese Riccardo Buonafede, dipinto utilizzando le pitture fotocatalitiche, in grado di pulire l’aria dagli inquinanti atmosferici, tanto da essere chiamate anche “vernici mangia smog”
SGASMAN – ancora lui! – è stato protagonista anche dei video che invitavano tutti a visitare “The Plastic Age – Un progetto di educazione ambientale”, importante iniziativa mirata a sensibilizzare tutti ad un uso più consapevole e responsabile della plastica. Da Lunedì 27 Marzo a Martedì 11 Aprile, la Galleria del Centro Commerciale Il Castello ha ospitato questa mostra organizzata in collaborazione con Archeoplastica. Per raccontare l’infinita storia di questo “materiale immortale”, che inquina i nostri mari, sono stati esposti antichi rifiuti in plastica provenienti dalle nostre spiagge: 50 reperti originali di packaging ed oggetti in plastica, datati dai 30 agli oltre 50 anni fa, accompagnati da un testo descrittivo su origine, funzione, epoca di appartenenza.
Tutti i video di SGASMAN girano sui canali social del Centro Commerciale Il Castello e sono istruttivi e interessanti, oltre che ironici ed originali.