Rinnovabili

Un nuovo parco solare in Spagna, che integra agricoltura e biodiversità

parco solare

Nel novembre 2022, il Gruppo VELUX e BayWa r.e. hanno annunciato un PPA per lo sviluppo di due grandi parchi solari fotovoltaici nel sud della Spagna: uno a Gerena, vicino a Siviglia, e l’altro ad Alhendín, vicino a Granada. Il parco di Alhendín è stato recentemente completato e sta ora fornendo elettricità alla rete elettrica locale.

Con la piena operatività del parco solare di Alhendín, VELUX raggiunge il suo obiettivo del 100% di energia elettrica da fonti rinnovabili e attiva un nuovo impianto di energia rinnovabile in Europa. Il parco è composto da oltre 85.000 pannelli solari e produce 96,8 GWh di elettricità all’anno, equivalenti al consumo energetico di 24.700 famiglie.

Un’installazione Agri-PV all’avanguardia

Il parco solare di Alhendín rappresenta un’installazione Agri-PV all’avanguardia, combinando la generazione di energia rinnovabile con l’agricoltura. Circa il 10% del parco è stato progettato per consentire il passaggio dei macchinari agricoli tra i pannelli solari. Questo progetto è il primo del suo genere realizzato da BayWa r.e. in Spagna.

“Il completamento del parco solare di Alhendín e la sua connessione alla rete elettrica spagnola rappresentano un grande traguardo, permettendo a VELUX di raggiungere i suoi obiettivi di energia elettrica rinnovabile,” afferma Kim Jonas, Direttore Energia e Clima del Gruppo VELUX. “Le componenti agricole e di biodiversità del progetto sono perfettamente in linea con il nostro duplice obiettivo di azione per il clima e miglioramento della biodiversità. In collaborazione con BayWa r.e., stiamo ora implementando il concetto di simbiosi degli impianti solari, che mira a integrare i parchi solari con la natura e la comunità per ottenere vantaggi reciproci.”

Daniel Gäfke, Direttore Globale dei Progetti e Membro Esecutivo del Consiglio di BayWa r.e., aggiunge: “Siamo lieti di sostenere VELUX nel raggiungimento dell’obiettivo del 100% di elettricità rinnovabile per le sue attività europee. Questo risultato rappresenta una pietra miliare significativa nell’impegno di BayWa r.e. a promuovere la transizione energetica aziendale, fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi climatici globali. Siamo allineati con VELUX per superare i normali standard, il che ci consente di implementare elementi pionieristici come l’Agri-PV, migliorare la biodiversità e favorire l’impegno della comunità, massimizzando la creazione di valore locale.”

Simbiosi dell’impianto solare

Il progetto “Solar Plant Symbiosis” comprende una serie di misure per migliorare la biodiversità e favorire il coinvolgimento della comunità. Attualmente in fase di sviluppo, il progetto è realizzato in collaborazione con due università spagnole: l’Universidad de Córdoba e l’Universidad Autónoma de Madrid.

Ad oggi, l’ambito di applicazione della Simbiosi di Impianti Solari comprende le seguenti misure aggiuntive:

Guardando avanti

Queste misure nel parco di Alhendín saranno adottate gradualmente e si prevede che saranno pienamente realizzate entro la primavera del 2025. Il parco solare di Gerena è in attesa di approvazione a livello locale e dovrebbe essere completato nel 2025, con una capacità stimata di circa 60 MWp.

Quando entrambi gli impianti solari saranno pienamente operativi, genereranno complessivamente 167 GWh di elettricità rinnovabile all’anno per VELUX, equivalenti al consumo energetico di circa 45.000 abitazioni europee. Circa l’80% dell’elettricità prodotta dagli impianti sarà generata grazie al PPA con VELUX. Questo accordo ridurrà l’impronta di carbonio del Gruppo VELUX di circa 40.000 tonnellate di CO2e all’anno, derivanti dalle operazioni e attività europee dell’azienda.

Exit mobile version