In base all’accordo, Trina Storage e Pacific Green attingeranno alla loro esperienza e al loro impegno nel campo delle energie rinnovabili e lavoreranno insieme nell’innovazione e nelle applicazioni della tecnologia di stoccaggio dell’energia su scala industriale
Trina Storage, fornitore globale di soluzioni di stoccaggio dell’energia, e Pacific Green, società attiva a livello mondiale nell’energy storage e nella tecnologia ambientale, hanno firmato una lettera di intenti relativa a soluzioni integrate di accumulo per 1.500 MWh. L’accordo è stato firmato al World Future Energy Summit tenutosi ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti.
In base all’accordo, Trina Storage e Pacific Green attingeranno alla loro esperienza e al loro impegno nel campo delle energie rinnovabili e lavoreranno insieme nell’innovazione e nelle applicazioni della tecnologia di stoccaggio dell’energia su scala industriale, con l’obiettivo di fornire energia più affidabile e sostenibile. Trina Storage intende fornire soluzioni integrate di accumulo di energia da 1.500 MWh, incluso il sistema di accumulo energetico di nuova generazione e raffreddato a liquido Elementa 2, PCS (Power Conversion System) ed EMS a diversi parchi energetici su scala di rete sviluppati da Pacific Green in più giurisdizioni.
“Siamo lieti di unirci a Trina Storage in questi progetti”, ha affermato Du Yangfan, direttore generale di Pacific Green Technologies Shanghai. “Noi di Pacific Green guidiamo la transizione energetica intelligente con soluzioni di stoccaggio energetico di prossima generazione. Per raggiungere questo obiettivo, collaboriamo con i principali fornitori di energia pulita, come Trina Storage”.
Jack Chen, Direttore delle vendite all’estero di Trina Storage, ha dichiarato: “Siamo onorati di supportare ancora una volta Pacific Green e alimentare i loro parchi energetici con i nostri sistemi di accumulo di nuova generazione. Ciò sottolinea i nostri sforzi congiunti per fornire energia pulita e guidare le transizioni energetiche”.
Trina Storage si è classificata tra i primi 5 fornitori e integratori di storage nel rapporto BloombergNEF nel 2023 ed è inclusa nell’elenco Tier 1 di BNEF Energy Storage, ha affermato Chen.
“In qualità di fornitore di soluzioni BESS bancabili, la nostra offerta spazia dalla tecnologia proprietaria delle celle delle batterie a un sistema completamente integrato e soluzioni flessibili di stoccaggio delle batterie per varie applicazioni per soddisfare le esigenze dei clienti a tutti i livelli”.
Elementa 2 è il sistema di accumulo di energia raffreddato a liquido (ESS) di nuova generazione, dotato di celle interne realizzato da Trina Storage, ed è stato lanciato in tutto il mondo a febbraio 2024. L’ESS avanzato, flessibile e ad alta efficienza incorpora funzionalità all’avanguardia tra cui un design del pacco aggiornato, una precisa gestione termica consentita dalla tecnologia di raffreddamento a liquido intelligente e un robusto sistema di mitigazione e soppressione degli incendi.
L’ultimo accordo porta la collaborazione strategica tra Trina Storage e Pacific Green a un nuovo livello, continuando il lavoro congiunto per sfruttare l’esperienza collettiva delle aziende e promuovere ulteriore innovazione.
Leggi anche Dalla Corea la batteria ibrida al sodio che si ricarica in pochi secondi