Rinnovabili • Rinnovabili •

Toyota Motor Italia e Il Cielo Itinerante insieme per stimolare la passione per la scienza

Toyota è Mobility partner dell’Associazione Il Cielo Itinerante che, con il tour itinerante Italia Brilla - Costellazione 2022, ha percorso tutta l’Italia per avvicinare alla scienza e alle materie STEM studentesse e studenti in particolare nelle zone dove ce n’è più necessità.

Photo by Ousa Chea on Unsplash

Favorire l’inclusione accendendo nelle ragazze e nei ragazzi la curiosità per la scienza attraverso il grande potenziale di ispirazione dello spazio, inclusa l’osservazione delle stelle. 

È con queste premesse che Toyota Motor Italia ha scelto di sostenere Italia Brilla – Costellazione 2022, il progetto promosso dall’associazione Il Cielo Itinerante per stimolare l’interesse nelle materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) in particolare degli studenti che vivono situazioni di povertà educativa. Il tour, partito lo scorso 21 aprile e concluso ad ottobre, ha portato la scienza in 50 Comuni in tutte le Regioni italiane, nelle aree normalmente più lontane dai grandi centri e con maggiori difficoltà sociali ed economiche, concentrandosi con più tappe nelle Regioni dove gli esiti delle ultime prove di matematica dei test Invalsi hanno evidenziato le maggiori carenze.

In qualità di Mobility Partner Toyota ha messo a disposizione del progetto un nuovissimo Toyota Proace allestito conquattro telescopi professionali che ha accompagnato per tutta la durata del tour gli astronomi professionisti dell’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), nonché i divulgatori scientifici dell’associazione, offrendo a bambine e bambini la possibilità di osservare il cielo attraverso strumenti professionali di ultima generazione e coinvolgerli in laboratori, quiz ed esperimenti nelle materie STEM.

Il progetto rientra nel programma Education congiunto dell’ESA (European Space Agency) e dell’ASI promosso da Samantha Cristoforetti che ha condiviso con i bambini la sua esperienza effettuando dei collegamenti dalla Stazione Spaziale Internazionale, coinvolgendoli in attività che li hanno stimolati a guardare il cielo. L’astronauta rappresenta un modello positivo per le più giovani ed un incentivo ad approfondire le materie scientifiche e a sfidare qualunque stereotipo e pregiudizio.

Un messaggio di incoraggiamento nello spirito della visione di Toyota ‘Beyond Zero’ che mira alla realizzazione di una società migliore, nella quale ognuno possa esprimere appieno le proprie potenzialità, al di là di possibili pregiudizi, stereotipi, limitazioni o barriere, fisiche e culturali. Beyond Zero mira ad un modello di mobilità che pone l’uomo al centro, dove le zero emissioni non sono il traguardo ma una tappa del percorso verso una società migliore, inclusiva, ambientalmente sostenibile e sicura, in cui nessuno viene lasciato indietro grazie allo sviluppo di soluzioni di mobilità sostenibili e accessibili per tutti.

“Essere Mobility Partner di questo importante progetto ci rende davvero orgogliosi. Come Toyota siamo convinti che le materie scientifiche e tecnologiche siano elementi essenziali per una società inclusiva, che offra a tutte e tutti le stesse opportunità, indipendentemente dalla condizione socio-economica in cui ci si trova – ha dichiarato Luigi Luca’, Amministratore Delegato di Toyota Motor Italia. La formazione nelle discipline tecnico scientifiche non è infatti funzionale solo all’inserimento nel mondo del lavoro ma anche per realizzare una cittadinanza sempre più consapevole, attiva e informata”. 

“Aver girato tutta Italia ci ha permesso di incontrare realtà educative differenti, accomunate dall’interesse e dalla voglia di avvicinarsi alle materie scientifiche. Essere riusciti a sensibilizzare i più piccoli a questo mondo, attraverso laboratori pratici all’insegna della scienza e della sostenibilità, è un obiettivo che ci eravamo prefissati ad inizio tour e che siamo orgogliosi di poter dire di aver conseguito. Attraverso l’osservazione delle stelle abbiamo gettato un seme sia per il desiderio di conoscenza, specialmente nelle materie Stem, che per l’attenzione alla sostenibilità in tutte le sue declinazioni. Senza la collaborazione con Toyota tutto ciò non sarebbe stato possibile, una partnership di cui andiamo orgogliosi che ci ha permesso di visitare tutto il Paese e allestire laboratori per i nostri piccoli partecipanti” ha commentato Alessia Mosca, già Europarlamentare e tra le fondatrici de Il Cielo Itinerante.

Durante le tappe del tour Toyota ha inoltre organizzato degli innovativi laboratori per gli studenti e portato tutta la sua esperienza nello sviluppo della mobilità a idrogeno con la Toyota Mirai, la prima berlina al mondo alimentata a celle combustibile ad idrogeno le cui uniche emissioni sono costituite da vapore acqueo. Nella mappa della mobilità di Toyota l’idrogeno rappresenta infatti la soluzione più avanzata poiché elimina del tutto il carbonio dal ciclo dell’energia; questo non solo in tema di mobilità ma per l’intera società e infatti risponde pienamente ai valori della strategia “Beyond Zero”, il cui orizzonte guarda oltre l’azzeramento delle emissioni e guarda al benessere sociale