L'applicazione tado° Smart Charging consente alle famiglie di risparmiare in media 300 euro sui costi di ricarica della propria wallbox a casa
tado°, fornitore leader europeo di soluzioni di gestione dell’energia per le famiglie, ha presentato oggi tado° Smart Charging, l’app per la ricarica in casa dei veicoli elettrici. L’applicazione -attraverso i prezzi volatili della borsa dell’energia elettrica- programma automaticamente la ricarica nei momenti in cui i prezzi sono più vantaggiosi, indipendentemente dal momento in cui l’auto elettrica è collegata alla wall box. Le famiglie possono così risparmiare in media 300 euro (30%) sui costi annuali di ricarica dei veicoli, massimizzando la quota di energia rinnovabile utilizzata. Con questa nuova offerta, l’azienda tedesca vuole sostenere l’espansione della mobilità ecologica e favorire la transizione energetica.
Come funziona l’app tado° Smart Charging
In genere, tre quarti della ricarica delle auto elettriche avviene a casa e solo un quarto su strada; per questo motivo, tado° ha creato Smart Charging, l’app che permette agli utenti di ottimizzare i costi di ricarica casalinga.
Gli utenti dovranno semplicemente scaricare e installare l’app, collegarla alla propria auto e impostare le preferenze di ricarica, come ad esempio l’ora in cui il veicolo deve essere pronto per partire. Superato il passaggio di installazione e programmazione, un algoritmo pianifica automaticamente il processo di ricarica per ottimizzare i costi, combinando le tariffe a fascia oraria e selezionando le ore in cui l’energia è più economica e deriva da fonti rinnovabili. Solo a questo punto inizia il processo di ricarica che in genere dura 45 minuti, indipendentemente dal momento in cui il veicolo è stato collegato alla stazione. Questo meccanismo permette di evitare l’utilizzo di energia nelle ore più costose e porta ad un risparmio medio annuo del 30%.
Inoltre, i proprietari dei veicoli possono anche rinunciare a una parte del risparmio e definire una quantità minima di ricarica garantita, che non verrà presa in considerazione nel piano di ottimizzazione. Ad esempio, la batteria può essere caricata per un quarto, indipendentemente dal prezzo.
tado° guida la mobilità e la transizione energetica
Secondo Statista Market Insights, le vendite di auto elettriche in Europa dovrebbero raddoppiare entro il 2028. “La mobilità elettrica è una parte importante della transizione energetica”, è convinto Christian Deilmann, co-fondatore e CPO di tado°. Infatti, l’efficienza delle auto elettriche è tre volte superiore a quella dei classici veicoli a benzina o diesel. Inoltre, l’elettricità green proveniente da centrali solari o eoliche può essere convertita direttamente in mobilità. “tado° si è quindi posta l’obiettivo di aumentare in modo significativo l’attrattiva delle auto elettriche riducendo radicalmente i costi di ricarica, e allo stesso tempo di contribuire alla creazione di un approvvigionamento energetico rinnovabile in Europa”, afferma Deilmann.
Compatibilità e disponibilità
L’app tado° Smart Charging può essere utilizzata per ricaricare le auto elettriche della maggior parte delle case automobilistiche come Tesla, Volkswagen, Mercedes, BMW, Skoda, Seat, Land Rover e molti altri. Gli utenti devono semplicemente selezionare la marca della vettura nell’app e collegare l’auto tramite l’account utente con nome utente e password. Per alcuni brand, come Mercedes, Peugeot o Kia, è necessario installare e collegare anche una smart wall box. Le stazioni di ricarica intelligenti di Zaptec, Wallbox o Easee sono compatibili.
L’app tado° Smart Charging dispiega tutto il suo potenziale di risparmio in combinazione con le tariffe a fascia oraria. È disponibile gratuitamente su Apple App Store e Google Play Store in Germania, Austria, Svizzera, Regno Unito, Paesi Bassi, Francia, Italia e Spagna, in tedesco o in inglese.