L'iniziativa "Future Charge" riunirà i leader dell'aftermarket automobilistico VARTA e le start-up tecnologiche per collaborare alle innovazioni del percorso del cliente della batteria
In palio 8 posti per startup della mobilità per collaborare con VARTA Automotive
Milano – 10 settembre 2024. VARTA Automotive, leader europeo nelle soluzioni avanzate di batterie a bassa tensione per auto e camion, ha lanciato la “Future Charge” Open Innovation Challenge in collaborazione con The Drivery, un ecosistema globale di innovazione per le startup della mobilità. La sfida invita le startup a competere per uno degli otto posti disponibili per collaborare con VARTA su innovazioni nel customer journey e nelle soluzioni di rete a bassa tensione. Questa iniziativa cerca di sviluppare nuovi modelli di business e idee che migliorino i cicli di vendita e le esperienze degli utenti, adattandosi alla rapida evoluzione del panorama automobilistico. VARTA Automotive ospiterà la sfida per gli imprenditori che desiderano mettere in pratica le loro idee e collaborare con i leader della società madre del marchio, Clarios.
Clarios è il più grande produttore e fornitore al mondo di batterie e soluzioni a bassa tensione, con un approccio integrato ai sistemi e un’esperienza tecnologica in grado di alimentare e migliorare i veicoli connessi di oggi e del futuro. Oggi, un veicolo su tre in tutto il mondo è alimentato da una batteria Clarios, e sette veicoli su 10 di nuova produzione con tecnologia start-stop, dotati di batterie con tecnologia AGM (absorbent glass mat), sono dotati di batterie VARTA.
La “Future Charge” Open Innovation Challenge è aperta ai candidati che perseguono progressi nelle soluzioni di assistenza alle batterie per autoveicoli, nell’ottimizzazione del servizio clienti o nell’utilizzo dei dati. Il concorso prevede giornate di Bootcamp, durante le quali i concorrenti si incontreranno di persona con i membri del team Clarios, che illustreranno gli elementi chiave delle reti a bassa tensione e guideranno i partecipanti nello sviluppo delle loro idee. La sfida culmina in un Pitch Day, con un massimo di tre vincitori, in cui uno di loro potrebbe avere la possibilità di avviare un Proof of Concept con VARTA.
“In qualità di leader globale nelle tecnologie avanzate per le batterie integrate nei sistemi automobilistici, stiamo collaborando con The Drivery per entrare in contatto con le menti più brillanti nel campo dell’innovazione e dare alle idee vincenti l’opportunità di collaborare con noi sulle innovazioni nel customer journey e nelle soluzioni di rete a bassa tensione”, ha dichiarato Theres Gosztonyi, Vice Presidente, Aftermarket EMEA di Clarios. “Cerchiamo innovatori che condividano la nostra mentalità di aprire nuove possibilità, opzioni e flessibilità per i grossisti, le officine e gli automobilisti”.
Drivery è un mercato dell’innovazione incentrato sulla mobilità con un ecosistema per l’Open Innovation e il Venture Clienting, finalizzato a plasmare un mondo migliore attraverso la sinergia. La sua infrastruttura avanzata e i suoi servizi innovativi guidano questa missione. Mettendo in contatto startup e partner aziendali di alto livello, Drivery crea soluzioni di mobilità pronte per il mercato. Con un’attenzione particolare all’impatto sostenibile, eccelle nella costruzione e nella gestione di ecosistemi di innovazione. L’identificazione di sinergie significative all’interno di un mercato completamente verticalizzato è il suo punto di forza, che favorisce il successo di tutte le parti coinvolte: membri, partner e investitori.
Sebastian Leber, Direttore del Servizio Innovazione e Investimenti di The Drivery, ha dichiarato: “Siamo lieti di collaborare con Clarios per sostenere la Future Charge Open Innovation Challenge attraverso la nostra rete di mobilità globale. Questa collaborazione è in linea con il nostro impegno a promuovere nuove tecnologie nel settore della mobilità che daranno forma al futuro della mobilità. Siamo particolarmente interessati a candidati desiderosi di collaborare con il nostro cliente su nuovi modelli di business e idee che migliorino il customer journey, il ciclo di vendita e l’esperienza dell’utente intorno agli ecosistemi di servizi per le batterie, guidando la prossima ondata di progressi nel settore automobilistico.”
The Drivery eccelle nella costruzione di ecosistemi di innovazione offrendo risorse come mentorship, opportunità di investimento e networking con esperti del settore. Con oltre 500 membri, tra cui startup, aziende e investitori, The Drivery si dedica a far progredire il futuro della mobilità attraverso la collaborazione, dando forma a trasporti più sicuri, efficienti e sostenibili.