Rinnovabili • plogging Rinnovabili • plogging

Sport e ambiente: SCARPA sponsorizza il campionato di Plogging

Sport all’aria aperta nel rispetto dell’ambiente. Dall’1 al 3 ottobre si svolgerà in Val Pellice il primo campionato mondiale di Plogging, disciplina che unisce la corsa alla pulizia dell’ambiente. Main sponsor l’azienda SCARPA di Asolo

plogging

Quando si dice unire l’utile al dilettevole. SCARPA, l’azienda di Asolo (TV) leader nella produzione di calzature da montagna e per le attività outdoor, è main sponsor della prima edizione del Campionato Mondiale di Plogging ideata dall’eco-runner Roberto Cavallo.

Con il Plogging si corre e si pulisce l’ambiente

Il Plogging è una disciplina sportiva che unisce la corsa alla pulizia dell’ambiente: quindi questa manifestazione amatoriale è un’ottima occasione per divertirsi facendo bene a se stessi e all’ambiente.

Dall’1 al 3 ottobre si sfideranno circa cento tra atlete e atleti: la vittoria spetterà a chi avrà totalizzato il miglior punteggio valutato in base a tre parametri: la distanza percorsa, il dislivello positivo e i rifiuti raccolti, trasformati in CO2 equivalente risparmiata.

Teatro della gara di Plogging sponsorizzata da SCARPA saranno sette comuni situati nella Val Pellice, sulle Alpi torinesi.

Madrina e padrino della prima edizione del campionato mondiale di Plogging sono Hillary Gerardi, atleta statunitense del team SCARPA, e Marco De Gasperi più volte campione europeo di corsa in montagna e brand manager di SCARPA.

Una competizione in linea con i valori di SCARPA

Grande la soddisfazione espressa da Marco De Gasperi: «Siamo particolarmente felici di supportare la prima edizione del Mondiale di Plogging, una competizione di cui condividiamo valori e missione. La nostra azienda vive la montagna e la natura ogni giorno facendosi da sempre portavoce di stili di vita rispettosi dell’ambiente».

«Crediamo che non ci siano percorsi alternativi a quello della sostenibilità e le realtà come la nostra hanno il dovere di essere un esempio per tutti. I consumatori, specialmente i più giovani che si stanno avvicinando al mondo outdoor in questo periodo, guardano con sempre maggiore attenzione agli aspetti legati all’ambiente, e manifestazioni come questa hanno il merito di unire il gesto sportivo alla sensibilizzazione verso i temi che ci stanno più a cuore», afferma De Gasperi.

SCARPA non si accontenta di essere solo main sponsor: infatti parteciperà anche alla competizione con un atleta che fa parte del suo team, Pablo Criado Toca, già sul podio del Tor des Géants, la gara di trail che si svolge a settembre in Val d’Aosta (il trail running è una corsa a piedi in ambienti naturali, caratterizzata da percorsi lunghi e dislivelli importanti, ndr).

Poiché l’ambiente è protagonista del Plogging, oltre alla gara in programma sabato 2 ottobre, non mancheranno appuntamenti legati al tema ambientale che coinvolgeranno anche gli abitanti e i turisti. Così SCARPA coinvolgerà anche i meno sportivi in una manifestazione che più green non si può.