La Camera di Commercio di Como-Lecco presenta il nuovo test di autovalutazione che consente alle imprese del territorio, soprattutto a quelle piccole e medie, di valutare autonomamente il proprio posizionamento dal punto di vista della responsabilità economica, sociale e ambientale.
Il questionario si compone di 25 domande, per un tempo massimo di 3 minuti, e assegna un punteggio da 0 a 54 al quale corrisponde una breve valutazione.
Leggi anche Coalizione di imprese adotta ‘metriche’ ambientali e sociali, più forza a sostenibilità
Obiettivo principale dell’iniziativa, promossa nell’ambito del Progetto SMART, è far emergere l’impegno e l’approccio alla sostenibilità delle aziende che spesso è informale e non strutturato, ma che costituisce elemento qualificante della loro attività.
L’analisi dei dati raccolti attraverso l’indagine fornirà inoltre elementi utili a orientare future azioni mirate in tema di sostenibilità e di responsabilità sociale, per lo sviluppo dell’area lariana.
Leggi anche Obiettivo 2035: quale impegno per le imprese post COVID?
Destinatari dell’iniziativa sono le aziende del territorio appartenenti a tutti i settori merceologici e di dimensioni preferibilmente inferiori ai 50 dipendenti.
Ai partecipanti verrà offerta l’opportunità di:
· Verificare il proprio posizionamento, anche rispetto alle altre imprese del territorio.
· Valutare le eventuali buone pratiche da sviluppare.
· Entrare a far parte di un network di imprese convolte sul tema.
Le imprese partecipanti potranno inoltre accedere ai Weblab di Progetto SMART: un percorso formativo in 6 tappe per favorire e guidare l’adozione di strategie di responsabilità sociale di impresa.