Rinnovabili • Comunità energetiche in Italia

Sopra Steria e Henshin Group, nuove soluzioni per il mondo delle Comunità Energetiche

Sopra Steria ha deciso di utilizzare la tecnologia MOVENS, integrandola nella sua nuova soluzione di governance dei sistemi energetici

Comunità energetiche in Italia
via depositphotos.com

Sopra Steria, leader europeo nella consulenza, servizi digitali e sviluppo software, ha stretto una partnership con Henshin Group, azienda tecnologica che ha lanciato MOVENS, la piattaforma open source di mobilità all’avanguardia.

Sopra Steria ha deciso di utilizzare la tecnologia MOVENS, integrandola nella sua nuova soluzione di governance dei sistemi energetici. In particolare, adotterà la componente MOVENS Eye, una piattaforma cloud basata su Internet of Energy (IoE) progettata per una facile integrazione con un’ampia varietà di batterie e altri device, sia in configurazione stazionaria che di bordo, in grado di dialogare con la piattaforma software di gestione energetica sviluppata da Sopra Steria e capace di integrarsi in una smart grid. 

La piattaforma sviluppata da Sopra Steria e Henshin Group fornisce una soluzione efficace per la gestione di comunità energetiche rinnovabili e di gruppi di autoconsumatori costituiti da cittadini, istituzioni e aziende, fornendo gli strumenti necessari che consentono un migliore sfruttamento dell’energia, il monitoraggio e l’ottimizzare della condivisione nell’ambito della comunità per la massimizzazione dei risparmi e incentivi, abilitando al tempo stesso elementi di flessibilità propri delle smart grid.

“Le sfide poste dalla transizione energetica e il forte sviluppo delle energie rinnovabili richiedono l’evoluzione e la digitalizzazione delle reti e l’apertura a nuovi servizi per i consumatori. In questo contesto siamo impegnati con una delle più alte specializzazioni nel mondo dell’energia su scala globale, per sviluppare soluzioni a supporto delle nuove esigenze di energy management  che possano favorire lo sviluppo e la gestione di comunità energetiche rinnovabili e di autoconsumo”, ha affermato Roberto Balzerani, Direttore Divisione Pubblica Amministrazione, Energy e Telco presso Sopra Steria, “possiamo consentire ai nostri clienti di adottare soluzioni innovative e affidabili per la trasformazione e l’ammodernamento delle proprie attività, supportandole così nel processo di liberazione del loro pieno potenziale”.

La soluzione offerta consentirà alle aziende clienti di fornire servizi ad alte prestazioni e soluzioni personalizzate volte a migliorare l’agilità del business, anticipandone le esigenze future e garantendo migliori prestazioni in un’ottica sempre più sostenibile.

“MOVENS continua a evolversi nel mercato globale della smart city come piattaforma di mobilità leader in grado di accelerare la convergenza tecnologica tra mobilità ed energia. È stata progettata per essere la piattaforma di accesso multiservizio che copre sia la mobilità che il settore energetico”, ha affermato Alessandro Arciero, Chief Technology Officer presso Henshin Group, “La mobilità è la tecnologia più intensiva nell’ecosistema di una città intelligente e insieme all’Energia costituiscono due dimensioni cardine che stimolano la transizione verso un’economia circolare e aprono nuove opportunità di business. Non vediamo l’ora che i clienti traggano vantaggio dalla partnership Sopra Steria e Henshin per sbloccare e liberare l’enorme potenziale nel campo dell’Internet of Energy con soluzioni dirompenti in tutti i settori”.

Oggi il Gruppo Sopra Steria si colloca tra i leader europei della trasformazione digitale, offrendo una risposta globale alle sfide di sviluppo e competitività delle grandi aziende e organizzazioni. La collaborazione tra Sopra Steria e Henshin Group nasce dalla condivisione di una visione innovativa e strategica per la realizzazione di soluzioni a supporto delle nuove sfide dettate della transizione energetica, mantenendo ferma la centralità del cliente e la costante ricerca dell’eccellenza nell’innovazione.

La piattaforma IoE è stata ingegnerizzata secondo i protocolli Open Standard per l’interoperabilità sicura e gli sviluppi verticali e si sta evolvendo secondo gli standard internazionali stabiliti da MOBI (Mobility Open Blockchain Initiative). MOVENS Eye, quindi, si rivela una soluzione IoT completa, chiavi in ​​mano, che utilizza regole euristiche  e modelli AI per il monitoraggio degli asset e la manutenzione predittiva, altamente scalabile e ben adattabile alle esigenze dei clienti.

La partnership opererà inizialmente in Italia e India per estendersi al mercato europeo e asiatico.

Un forte impulso alla transizione energetica è dato delle misure messe in atto dalla UE al fine di contrastare il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici, fissando obiettivi di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra del 55% rispetto ai livelli del 1990 per arrivare al 2050 alla “carbon neutrality”, facendo così dell’Europa il primo continente al mondo a impatto climatico zero.