Inserita nella categoria BrandFormance dedicata alle campagne che hanno ottenuto i migliori risultati sia in termini di Brand che di Business, E.ON ha concorso con la campagna IO-NOI-E.ON
Una campagna creativa per raccontare le soluzioni energetiche di Future Energy Home
Il 5 ottobre, nella splendida location milanese di Villa Necchi Campiglio, E.ON, tra i principali operatori energetici in Italia, si è aggiudicata un Argento alla terza edizione degli “Effie Awards Italy 2021”. Il concorso premia le campagne che hanno ottenuto le migliori performance sia in termini di Brand che di Business, mettendo a confronto le iniziative di tanti prestigiosi marchi. E.ON è risultata l’unica azienda nel settore dell’energia ad essere salita sul podio di questa edizione.
Premiata la campagna IO-NOI-E.ON
La campagna creativa IO-NOI-E.ON – curata dall’agenzia DLV BBDO insieme alla casa di produzione The Family, con la regia di Alessandro De Leo – si è aggiudicata il premio grazie ad un format di comunicazione integrato e distintivo, che ha raccontato la Future Energy Home di E.ON, ovvero l’ampia offerta di soluzioni energetiche 100% green di E.ON, che promuovono un ecosistema in cui tutti noi possiamo diventare prosumer e green generando e consumando l’energia pulita fornita dai pannelli fotovoltaici, immagazzinando quella in eccesso con i sistemi di accumulo intelligenti, controllare la temperatura a distanza grazie al sistema di riscaldamento digitale connesso e, naturalmente, caricare le nostre e-car con l’energia verde prodotta e immagazzinata in casa. La campagna ha saputo coinvolgere un target ampio e diversificato, dai più giovani ai più senior, con storie di vita quotidiana. Sono proprio le persone le vere protagoniste del cambiamento globale necessario e auspicabile, grazie alle piccole e grandi scelte di ogni giorno.
“Siamo davvero orgogliosi di aver ottenuto questo riconoscimento che dimostra ancora una volta come la strategia di E.ON di puntare su un coinvolgimento attivo, partecipativo e diffuso su larga scala sia la strada giusta per compiere progressi significativi nel percorso di transizione energetica. Sapere che la nostra campagna IO-NOI-E.ON, che ha come scopo la promozione di soluzioni energetiche 100% green, abbia ottenuto un premio così prestigioso è, per noi, motivo di grande soddisfazione. La campagna ha, infatti, come protagonisti persone comuni alle prese con lo svolgimento di attività della vita di tutti i giorni. Nello spot traspare chiaramente il messaggio di come siano le nostre scelte a fare la differenza e come una maggiore attenzione alla riduzione degli sprechi e l’adozione dell’energia rinnovabile siano elementi fondamentali di uno scenario alla portata di tutti. Abbiamo saputo creare una sintonia con tutti i target, dando rilevanza alle scelte quotidiane finalizzate al raggiungimento di un pianeta migliore dove tutti possiamo vivere insieme, consapevoli che il NOI è senza limiti, come narra la nostra mission”, ha affermato Mauro Biraghi, Marketing & Corporate Communication Director di E.ON Italia.
“Un premio che ci rende orgogliosi del lavoro fatto assieme ad un Cliente che mette sempre il Noi prima di tutto nella vita come nel lavoro. Una campagna che è solo l’inizio di un percorso di sostenibilità e rispetto dell’ambiente che E.ON sta portando avanti in ogni attività e ogni singolo progetto”, ha dichiarato Marianna Ghirlanda, CEO di DLVBBDO.
“Con E.ON si è creata un’alchimia particolare. Tengo molto a questa campagna che riesce a mettere insieme messaggi commerciali con uno spirito green. E oggi, è comprovato, anche una grande effectiveness.”, ha aggiunto Daniele Dionisi, Executive Creative Director di DLVBBDO
La campagna Io-NOI-E.ON, live nel periodo ottobre/novembre 2020, ha avuto una pianificazione media TV come mezzo principale curata da Starcom e una pianificazione digitale sui network Teads, Quantcast, Outbrain, Beintoo e Google Network, a cui si è affiancata la pianificazione sui canali social paid Facebook e Instagram con anche attività di Influencer Marketing e Branded Content.