Rinnovabili • Rinnovabili •

Le soluzioni domotiche Homematic IP per proteggere le abitazioni dalle intemperie

Dal sensore meteo pro al sensore di temperatura e umidità dell'aria, le soluzioni domotiche dello specialista tedesco

Diversi i prodotti per integrare i dati meteo e ambientali nel controllo della casa

Leer (Germania), 01 agosto 2023 – Homematic IP, specialista tedesco in soluzioni domotiche, offre diversi prodotti per integrare i dati meteo e ambientali nel controllo della casa. Un improvviso temporale estivo, una finestra dimenticata aperta, picchi di calore o di gelo che rendono preferibile abbassare le tapparelle? Grazie ai sensori di Homematic IP, la casa può essere protetta dagli agenti atmosferici nel miglior modo possibile utilizzando l’app gratuita.

Soluzioni domotiche IP Homematic per proteggere la casa dai fenomeni atmosferici

Sensore meteo – Pro

Questo sensore, disponibile anche nelle versioni basic e plus, offre una misurazione affidabile ed accurata di temperatura, umidità, velocità e direzione del vento, luminosità, ore di sole e precipitazioni. I dati sono visualizzabili direttamente sull’app mobile.

Quando è abbinato ad altre soluzioni IP Homematic IP, come gli attuatori per tapparelle, questo sensore consente di reagire rapidamente alle condizioni meteorologiche e di adattare di conseguenza l’intero ecosistema della smart home. Un esempio pratico è la possibilità di  abbassare automaticamente le tapparelle durante un temporale o in condizioni di forte  calore, offrendo un controllo più intelligente ed efficiente degli elementi domestici.

Sensore di temperatura e umidità dell’aria

Questo sensore registra costantemente la temperatura e l’umidità esterna, con la possibilità di condividere i dati sull’app Homematic IP.

È in grado di interagire con i termostati a parete Homematic IP per confrontare l’umidità interna con quella esterna. Grazie a questa funzionalità, è possibile ricevere raccomandazioni di ventilazione tramite l’app o attivare il riscaldamento automaticamente quando la temperatura scende al di sotto di un valore predefinito. In tal modo, si può gestire in modo efficiente il comfort dell’ambiente interno in relazione alle condizioni esterne.

I dati di misurazione sono comodamente accessibili tramite l’app Homematic IP

Grazie all’ultimo aggiornamento dell’app gratuita Homematic IP, tutti i dati raccolti dai sensori meteo e di temperatura sono presentati in forma di diagrammi e vengono conservati per un intero anno. Questa funzionalità offre agli utenti interessanti prospettive per conoscere a fondo la propria casa e ottimizzare ulteriormente le soluzioni smart disponibili.