Rinnovabili

Si chiude la due giorni di evento per il lancio di WAVE – Smart Mobility Magazine

Si è chiusa la due giorni di evento per il lancio di WAVE – Smart Mobility Magazine, rivista trimestrale che accompagnerà i lettori alla scoperta della mobilità del futuro attraverso il racconto degli stakeholder coinvolti nello sviluppo di nuovi mezzi, servizi e infrastrutture per la mobilità. 

L’evento, tenutosi nelle giornate del 29 e 30 novembre 2022 presso La Lanterna di Fuksas a Roma, ha messo insieme tutti i protagonisti della mobilità sostenibile e del futuro, da attori istituzionali ai top manager dei settori della mobilità e dei trasporti. 

Ad aprire i lavori, Edoardo Rixi, Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, che rimarca le priorità del Governo in ambito di mobilità sostenibile: “Innanzitutto, il Governo sta pensando di ristrutturare il sistema stradale, autostradale e ferroviario del Paese con importanti investimenti. Le attuali infrastrutture presentano alcune criticità a confrontarsi con i sistemi di trasporto, sia in termini di rifornimento che sul tema della sensoristica. Oggi poi, il settore della mobilità va di pari passo con il tema della digitalizzazione e del 5G, che permette di portare le fibre all’interno dei sistemi autostradale e ferroviario per raggiungere anche quelle aree che oggi non vengono cablate. Serve quel passo in più affinché la sostenibilità ambientale non rimanga una parola vana, ma permetta di migliorare la qualità dei servizi ai cittadini”.

Simone Demarchi, Amministratore Delegato, Axpo Italia ribadisce: “Per dare impulso alla mobilità sostenibile in Italia è fondamentale anzitutto lavorare sul miglioramento infrastrutturale del Paese, agevolando gli investimenti tramite la semplificazione normativa e autorizzativa. La mobilità a impatto zero non può che essere il risultato di un sistema virtuoso che unisca al prodotto una rete di approvvigionamento energetico stabile e in cui le energie rinnovabili abbiano un ruolo primario. Come Axpo Italia siamo costantemente impegnati a disegnare soluzioni che partecipino in modo concreto alla transizione energetica.”

leggi anche Elettrificazione del trasporto pubblico, serve un cambio di paradigma

La ferrovia contribuisce al 6% degli spostamenti complessivi e per lo 0,1 percento alle emissioni di CO2. La sfida principale non è ridurre ulteriormente lo 0,1%, ma incrementare il 6% e far crescere la quota modale, che significa non lavorare solo sul ferro, ma su tutte le infrastrutture in maniera ordinata e coordinata. Quindi lavorare anche sull’accessibilità, sulle grandi dorsali di traffico e sui nodi urbani. Il primo step è certamente legato alle infrastrutture, quanto più riusciamo a completarle, tanto più investiamo nel sistema dei trasporti del Paese. Questo è l’elemento qualificante del PNRR ferroviario. Il funzionamento sinergico dei servizi di trasporto non solo aumenta la connettività del Paese, ma incrementa anche la sua competitività.” Lo ha dichiarato Fabrizio Favara, Chief Strategy Officer del Gruppo FS.

ITA Airways assegna la massima centralità al rinnovo della flotta. – lo ha detto Fabio Lazzerini, Amministratore Delegato e Direttore Generale di ITA Airways – L’anno prossimo il 50% degli aeromobili saranno di nuova generazione e nel 2026 avremo la flotta più giovane e più green d’Europa che garantirà minori emissioni per circa il 27% di CO2 e quindi un risparmio equivalente dei costi di carburante e minori costi di manutenzione. Ma è necessario che gli investimenti sulla decarbonizzazione, nostri come degli altri attori del trasporto aereo, siano accompagnati dal supporto delle istituzioni in ottica di Sistema Paese.”

Marco Santucci, Amministratore Delegato, Jaguar Land Rover: “La cultura, in questo momento di forte transizione verso una forma mentis sostenibile e’ importantissima. C’è un vero gap culturale che va superato e credo che per questo ci venga in  aiuto la UE che ha fissato un tetto al 2035 permettendo alle aziende e ai consumatori di pianificare per essere pronti per quella data. Noi con due marchi , seguiamo due strade diverse: da un lato con Jaguar forziamo il mercato, passando in due anni a vetture solo elettriche, dall’altro con Land Rover invece affianchiamo modelli elettrici a quelli elettrificati. In questo modo cerchiamo con Jaguar di spingere il mercato, con Land Rover di venire incontro a chi ha difficoltà – soprattutto culturali – a passare al full electric”. La sostenibilità nell’auto si ricerca , all’origine, in fase di progettazione, lavorando fianco a fianco con i fornitori, per identificare materiali e forme per raggiungere obiettivi particolari. Un esempio per tutti, sulle Range Rover abbiamo un tessuto alternativo a tutti quelli che conosciamo: è più morbido, robusto, bello e fascinoso al tatto E’ un materiale  molto prezioso , da interior design  che  ci traguarda alle nuove frontiere del lusso in ambito automotive. Ma va ‘spiegato’ ai clienti che cercano sempre la pelle. Sono tessuti che nascono da materiali recuperati, ad esempio la plastica presa dal mare, lavorati in modo molto particolare. Hai un prodotto  bello . di altissima qualità che ti rende  appagato da un punto di vista estetico, ma anche  etico , di rispetto per l’ambiente che ci circonda.”

A chiudere la due giorni di evento le parole di Alessandro Morelli, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel colloquio con Giuseppe De Bellis, Direttore SkyTg24: “Per una transizione del buonsenso lontana dalle ideologie che l’hanno fatta da padrona negli ultimi anni. La transizione digitale deve partire dal presupposto di una ‘neutralità digitale’ che lasci al mercato la via migliore per raggiungere rapidamente gli obiettivi di modernizzazione del Paese. La transizione ambientale deve avere al centro l’uomo con il concetto che territori antropizzati devono essere gestiti in maniera efficiente lasciando agli “ambientalisti da salotto” le sterili polemiche sull’utilizzo delle risorse. Il concetto di base è che la transizione deve essere coerente con le necessità di aziende e amministrazioni perché il rischio è quello di lasciare indietro intere parti economiche e sociali del nostro Paese, un pericolo che in questa fase storica non possiamo correre.”

L’evento nasce da un’idea di Core, società specializzata nella comunicazione corporate e istituzionale, e ha ricevuto i patrocini della Commissione Europea, del Comune di Roma – Assessorato alla mobilità, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, delMinistero delle Imprese e del Made in Italy

Gruppo Unipol è il main partner dell’edizione 2022 che sarà realizzata insieme ad AXPO ItaliaEnel ItaliaGruppoFerrovie dello Stato italianeITA AirwaysJaguar Land Rover Italia, e avrà come content partner il think tank “The Urban Mobility Council”. Media partner dell’evento saranno Ansa e SkyTg24.

Exit mobile version