Rinnovabili

Algebris Investments lancia Algebris Climatech, prima strategia di venture capital ex art 9 SFDR

Algebris Climatech è classificato articolo 9 della SFDR

Milano, 17 gennaio 2025 – Algebris Investments ha lanciato la sua prima strategia di venture capital Algebris Climatech con un primo closing a circa 60 milioni di euro. Tra gli investitori figurano importanti soggetti istituzionali, attori chiave del sistema previdenziale, e CDP Venture Capital in qualità di anchor investor, attraverso il suo Technology Transfer Fund e il Green Transition Fund-PNRR, che utilizza gli asset stanziati dall’UE attraverso il NextGeneration EU.

Algebris Climatech, con un obiettivo di raccolta di 100 milioni di euro , investirà all’intersezione tra climate e deep tech, concentrandosi su settori chiave come energia, materiali, industria e alimentare.  Algebris Climatech andrà a rafforzare la business unit per gli investimenti alternativi nella transizione verde di Algebris guidata da Valerio Camerano, che già include il fondo di private equity Algebris Green Transition Fund.

Algebris Climatech, operando anche grazie a partnership con co-investitori internazionali di alto livello, costruirà un portafoglio concentrato di 15-20 posizioni in società tecnologiche con comprovate strategie di crescita e l’ambizione di diventare leader nei loro settori a livello internazionale.

La Strategia supporterà il trasferimento tecnologico, valorizzando i risultati più promettenti della ricerca universitaria, e sostenendo le aziende in portafoglio in particolare nella fase di espansione sul mercato.

La Strategia è gestita da un team di esperti guidato da Marco Turchini, insieme a Alessandro Santo e Stefano Ferrari, manager con una comprovata esperienza gestionale, con oltre 50 startup investite in Italia e a livello internazionale.

Marco Turchini, Managing Partner di Algebris Climatech, commenta: “Siamo orgogliosi di aver contribuito all’ingresso di Algebris Investments nel venture capital. Crediamo che Algebris Climatech sia in una posizione unica per cogliere le notevoli opportunità offerte dai settori climate e deep tech in Europa, grazie alla vasta esperienza del nostro team e alle sinergie all’interno del gruppo. Algebris, infatti, vanta strategie di investimento nel settore delle mid-cap italiane e nella transizione verde. Il nostro obiettivo è creare una piattaforma di venture capital internazionale, founder-friendly e capace di beneficiare dell’ecosistema italiano in  forte crescita.”

Algebris Climatech, classificato come articolo 9 secondo la Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR), è un fondo di diritto lussemburghese rivolto esclusivamente agli investitori professionali.

Exit mobile version