Rinnovabili • Seminari tematici GBC Italia 2024 Rinnovabili • Seminari tematici GBC Italia 2024

Seminari tematici GBC Italia 2024: Un nuovo paradigma per la formazione professionale

Dalla città all’edificio: tra benessere, circolarità e decarbonizzazione – 9 appuntamenti di alta formazione per i professionisti del settore edilizio e immobiliare

Seminari tematici GBC Italia 2024
Credits: GBC Italia

Green Building Council Italia avvia una nuova collaborazione con il Socio InfoWeb e insieme per il 2024 organizzano il ciclo di seminari tematici: Dalla città all’edificio, tra benessere, circolarità e decarbonizzazione. Nove gli appuntamenti formativi rivolti ai professionisti del settore edile ed immobiliare.

Il settore del costruito costituisce uno dei fattori chiave nel percorso di transizione ecologica per il contrasto ai danni legati ai cambiamenti climatici e per la definizione di nuove strategie all’insegna di un abitare più salubre, consapevole e resiliente per il benessere delle persone e nel rispetto dell’unico pianeta che abbiamo a disposizione. 

La sostenibilità energetica ed ambientale del patrimonio edilizio esistente e di nuova realizzazione è senza dubbio un elemento che caratterizza il mercato attuale. Il settore, infatti, contribuisce notevolmente alla crisi ambientale, in quanto: è tra i settori maggiormente responsabili del consumo di suolo, di energia e di risorse con un’incidenza pari al 30% circa sul consumo totale di energia e del 40% su quello dei materiali.

È fondamentale agire in modo efficiente e coordinato lungo l’intero ciclo di vita per garantire il compiuto raggiungimento degli obiettivi di neutralità climatica al 2030 e al 2050, in linea con le attuali normative nazionali ed europee. 

Produrre benefici di lungo periodo significa progettare interventi rivolti a tutte le scale dell’abitare contemporaneo: dalla casa, passando per l’edificio nella sua globalità e fino ad arrivare al quartiere e all’intero contesto urbano. Integrando al pari interventi energetici con quelli strutturali, di salubrità (indoor e outdoor) e di gestione delle risorse secondo un approccio circolare e whole-life carbon.

Il ciclo di appuntamenti Dalla città all’edificio, tra benessere, circolarità e decarbonizzazione mira ad affrontare le principali tematiche del costruire green partendo da una visione allargata, a scala città, per poi passare alla dimensione quartiere ed entrare infine a livello di singolo edificio, scorporandone le singole parti costitutive e i principali metodologie e strumenti oggi disponibili sul mercato per una giusta transizione sostenibile. 

Con il coinvolgimento di società di progettazione e aziende si condivideranno case history di esperienze e sperimentazioni sui temi specifici, che possono costituire utili spunti per un ampio pubblico di operatori, sia privati che pubblici.

La collaborazione di Infoweb con Green Building Council Italia conferma l’impegno del Gruppo, che edita i portali Infobuildenergia.it, Infobuild.it e Casaoggidomani.it e di cui fa parte Prospecta Formazione, di essere sempre più parte attiva nel promuovere pratiche sostenibili nel settore dell’edilizia e dell’architettura a basso impatto ambientale. Obiettivo di Prospecta Formazione è infatti quello di offrire ai professionisti gli strumenti per essere protagonisti di questo cambiamento, contribuendo alla realizzazione di città più verdi e salubri. La collaborazione tra GBC Italia e Infoweb rappresenta un esempio di come la condivisione di conoscenze e competenze possa accelerare il processo di transizione verso un’edilizia che metta al centro la sostenibilità, il benessere e l’efficienza energetica.

Grazie a questa partnership l’Associazione potrà beneficiare del supporto di un partner di una solida competenza e professionalità, che da anni progetta, organizza ed eroga eventi formativi di alta qualità rivolti ai professionisti, alle imprese, alla pubblica amministrazione e a tutti gli operatori del settore, con un database di oltre 207.000 contatti sull’intero panorama nazionale

Il primo appuntamento è a calendario per giovedì 21 marzo, dalle 10.00 alle 13.00, in presenza a Milano e on line, affronterà il tema: ESG E RIGENERAZIONE URBANA. La partecipazione all’evento riconosce 3 CFP per architetti, geometri, ingegneri e periti. 

Calendario degli appuntamenti: 

1. ESG E RIGENERAZIONE URBANA

Giovedì, 21 marzo 2024

2. L’EDIFICIO E IL SUO CONTESTO URBANO PER UNA MIGLIORE QUALITÀ DELLA VITA

Martedì, 23 aprile 2024

3. IL CICLO DI VITA DELL’EDIFICIO NUOVO PARADIGMA DELLA PROGETTAZIONE INTEGRATA

Martedì, 28 maggio 2024

4. L’EVOLUZIONI DELLE STRUTTURE NEGLI EDIFICI SOSTENIBILI

Mercoledì, 3 luglio 2024

5. LE SOLUZIONI PASSIVE PER L’EFFICIENZA E IL CONFORT

Mercoledì, 24 luglio 2024

6. QUALITÀ E SALUBRITÀ DEGLI SPAZI INTERNI

Mercoledì, 18 settembre 2024

7. I SISTEMI TECNOLOGICI PER LA SICUREZZA DEGLI SPAZI ABITATI

Martedì, 1 ottobre 2024

8. I SISTEMI TECNOLOGICI PER L’EFFICIENZA E IL COMFORT ABITATIVO

Martedì, 12 novembre 2024

9. SMART BUILDING TRA AUTOMAZIONE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Martedì, 28 novembre 2024