Schneider Electric, il leader nella trasformazione digitale della gestione dell’energia e dell’automazione, ha annunciato ufficialmente i finalisti di Schneider Go Green, la sua competizione internazionale annuale che invita studenti universitari di tutto il mondo a condividere le loro idee per innovazioni che possano aiutare a rendere il mondo più pulito, inclusivo e sostenibile.
leggi anche Imparare a gestire l’energia, lo strumento più efficace contro il caro bollette
La competizione – che è stata lanciata da Schneider Electric nel 2011 e da due anni a questa parte è gestita in partnership con l’azienda industrial software AVEVA – è cresciuta molto rapidamente negli ultimi 12 anni. Per l’edizione 2022, si sono registrati più di 22.200 studenti provenienti da 200 paesi; oltre 3.700 le persone che hanno partecipato proponendo idee innovative per le cinque categorie di gara: Access to Energy, Homes of the Future, Global Supply Chain of the Future, Grids of the Future, Decoding The Future.
Le otto squadre finaliste rappresentano ognuna una regione del mondo, e sono composte da fino a quattro membri. Quest’anno l’Italia per la prima volta è protagonista, con una squadra che si è qualificata per la regione Europa. Ecco le squadre finaliste
- Regione Pacifico: team The Green Ambassadors, Australia. Studenti: Catherine Chan e Sin Hang Yung.
- Asia Orientale: team SmartFOCS, Indonesia. Studenti: Yusiran Herviyandi Herizal eSagaria Haq
- Nord America: team Sea-Rate, Stati Uniti. Studenti: Ana Claus, Alexandra Berkova e Amanda Perez
- Sud America: team Green Thunder, Perù. Studenti: Angie Porras e Andres Diaz Zamora
- Cina: team WBGYYDS, Cina. Studenti: YiLong Yao, QianJiao Ge, YiFang Zhang e HaoXi Zhang
- Europa: team AIdroponic, Italia Studenti: Carlo Cortellini, Chiara Canciani e Francesco Peracchia
- India: team Eco-Brains, India. Studentsi: Bhuvanjeet Singh Gandhi e Ishika Ahuja
- Medio Oriente e Africa: team GreenOverMorrow, Marocco. Studenti: Abir Werzgan, Hajar Werzgan e Omrane Derhy.
Le squadre sono supportate come mentor da manager di Schneider Electric e AVEVA e presenteranno le loro idee a una giuria composta dai top manager delle due aziende il 21 giugno prossimo. I vincitori saranno annunciati il 23 giugno.
La squadra vincitrice riceverà un premio in denaro da 10.000 euro; tutti i finalisti saranno coinvolti in un colloquio di lavoro che potrebbe portarli a ottenere un incarico in Schneider Electric o in AVEVA.
“Le idee innovative possono fare così tanto per rendere il nostro mondo più pulito e giusto. Schneider Go Green nasce per aiutare giovani di talento e appassionati a trasformare le loro idee spesso molto ambiziose in progetti concreti e fattibili” ha commentato Charise Le, Responsabile delle Risorse Umane di Schneider Electric. “Congratulazioni a tutti i finalisti e un grande grazie a chi ha partecipato in tutti questi anni: speriamo che il loro entusiasmo ispirerà molte altre persone a partecipare in futuro”.