Rinnovabili

Saipem: venduta la partecipazione in KCA Deutag a H&P

saipem

La partecipazione detenuta da Saipem in KCAD era stata acquisita nel 2022

Milano, 16 gennaio, 2025 Saipem informa di aver venduto la propria partecipazione del 10% in KCA Deutag (KCAD) a Helmerich & Payne (H&P) che, in data odierna, ha comunicato al mercato il closing dell’operazione di acquisizione di KCAD annunciata in data 25 luglio 2024.

Il corrispettivo per la cessione della partecipazione è pari a circa 89,5 milioni di dollari, di cui circa 8 milioni verranno trattenuti in un conto di garanzia fino al verificarsi di determinate condizioni ai sensi del contratto di compravendita in essere tra i soci di maggioranza di KCAD e H&P.

La vendita da parte di Saipem rientra nel contesto della citata operazione di acquisizione di KCAD da parte di H&P e fa seguito all’esercizio del diritto di trascinamento (drag-along) nei confronti dei soci di minoranza, tra cui Saipem.

La partecipazione detenuta da Saipem in KCAD era stata acquisita nel 2022 nell’ambito della vendita delle proprie attività di Drilling Onshore. Il valore di bilancio di tale partecipazione al 30 giugno 2024 era pari a 82 milioni di euro.

Saipem è un leader globale nell’ingegneria e nella costruzione di grandi progetti nei settori dell’energia e delle infrastrutture, sia offshore che onshore. Saipem è una “One Company” organizzata in business line: Asset Based Services, Drilling, Energy Carriers, Offshore Wind, Sustainable Infrastructures, Robotics & Industrialized Solutions. La società dispone di 6 cantieri di fabbricazione e una flotta offshore di 21 navi da costruzione (di cui 17 di proprietà e 4 di proprietà di terzi e in gestione a Saipem) e 15 impianti di perforazione, di cui 9 di proprietà. Da sempre orientata all’innovazione tecnologica, la visione che ispira l’azienda è “Ingegneria per un futuro sostenibile”. Per questo Saipem ogni giorno è impegnata a supportare i propri clienti nel percorso di transizione energetica verso il Net Zero, con mezzi, tecnologie e processi sempre più digitali orientati alla sostenibilità ambientale. Quotata alla Borsa di Milano, è presente in più di 50 paesi nel mondo e impiega circa 30.000 persone di oltre 120 nazionalità.

Exit mobile version